Crostata con marmellata

Crostata con marmellata, un dolce classico ideale per la colazione o la merenda di grandi e bambini, un dolce del quale non ci si stanca mai.
Per preparare un’ottima crostata non c’è una sola ricetta, ma un’infinità, non so se c’è la ricetta perfetta, o quale sia la migliore, ma so che ne ho provato tante e che questa l’ho preparata per la prima volta quando avevo circa 11 o 12 anni e nonostante le varie prove dopo questa, resta sempre la mia preferita e anche quella che preparo da anni per qualunque occasione.
Per preparare questa crostata ci vogliono solo pochi minuti, non richiede tempi d’attesa e si può impastare sia a mano che con una planetaria, non dovrete separare tuorli e albumi o mettere gli ingredienti in un certo ordine, ma solo prendere una ciotola e versare tutto insieme per poi amalgamare velocemente e ottenere un impasto liscio e morbido.

Crostata con marmellata
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 450 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 180 g Zucchero
  • 120/130 g burro
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 1 Scorza di limone
  • q.b. Marmellata

Preparazione

  1. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, al microonde o a bagnomaria, potete scegliere la soluzione che preferite, l’importante è non lo facciate scaldare o sciogliere troppo.
    Versate la farina in una ciotola o nella planetaria, aggiungete lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e le uova, grattugiate la scorza del limone e versate anche quella.
    L’unico ingrediente che vi consiglio di aggiungere in modo graduale è il burro, perchè la quantità può variare in base alla misura delle uova utilizzate.
    Amalgamate bene il tutto velocemente, una volta impastato il composto, l’impasto finale risulterà liscio e morbido.

  2. Con questa dose potrete ottenere due crostate diametro 26, quindi dividete l’impasto in due parti, o se volete un’unica crostata potrete utilizzare la leccarda del forno, da valutare in base allo spessore che vorrete dare alla vostra crostata.

  3. Crostata con marmellata

    Mettete da parte una parte dell’impasto per la griglia, stendete la base sottile, potete utilizzare sia teglie antiaderenti che in pirex senza imburrare e infarinare, basterà il burro contenuto nella crostata.
    A questo punto versate la marmellata, spalmatela bene avendo cura di non farla arrivare al bordo, iniziate a preparare la griglia e come ultima cosa la cornice attorno in modo da ultimare il tutto.

  4. Crostata con marmellata

    Procedete allo stesso modo con al seconda crostata, infornate la prima a 180° a forno ventilato per 25/30 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura desiderata.

    Non vi resta che far raffreddare la crostata e servirla.

    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Conservazione

La crostata si mantiene friabile anche per 4/5 giorni, potete scegliere se cuocerle entrambe o meno, potrete anche conservarne una in freezer e cuocerla in un secondo momento (senza scongelarla prima).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crostata con marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.