Zuppa d’orzo con lenticchie e pancetta

DSCN2769 copia

 

Dopo i fasti del week end, in cui si mangia più abbondantemente del solito, sgarrando anche con dolci, pizze, gelati etc, il lunedì si suol iniziare la nuova settimana con piatti leggeri e meno calorici, dunque.

Che ne dite di questa gustosa zuppa d’orzo e lenticchie? In questo modo depuriamo l’organismo dall’eccesso di carboidrati, mangiando una zuppa nutriente sotto ogni punto di vista, per la presenza di legumi come le lenticchie e di cereali, come l’orzo perlato. Volendo, potreste sostituirlo con il farro. Si tratta di una ricetta semplicissima, economica, dietetica, semplice e abbastanza veloce da preparare, se non si tiene conto del tempo che occorre per cuocere le lenticchie. E’ una zuppa nutrizionalmente completa, adatta quindi ad essere consumata come piatto unico!

Le lenticchie hanno poi tante proprietà, sono ricchissime di fibre solubili che formano una sostanza gelatinosa nel tratto digestivo contribuendo a depurare il corpo, riducono i livelli di colesterolo nel sangue, alleviano costipazione e riducono i sintomi di diverticolosi. Sono ricche di flavoni con proprietà antiossidanti (fonte: web).

Vediamo come si prepara questa zuppa.

Ingredienti per due persone

  • 180 g di lenticchie piccole
  • 160 g di orzo perlato
  • uno spicchio d’aglio
  • un gambo di sedano
  • una carota piccola (o mezza carota)
  • olio evo q.b.
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • 60 g di pancetta tesa
  • crostini di pane q.b.

Procedimento

Sciacquare sotto l’acqua corrente le lenticchie e scolarle. Metterle in una pentola capace con abbondante acqua, aggiungervi lo spicchio d’aglio, il sedano e lasciar cuocere per circa 20 minuti dall’inizio dell’ebollizione, o finché le lenticchie si saranno intenerite.

In un’altra pentola aggiungere la cipolla affettata sottilmente, la carota grattugiata e un filo d’olio extra vergine d’oliva e far dorare. Aggiungere la pancetta a dadini piccoli e cuocere per un paio di minuti, girando di tanto in tanto con un mestolo. Aggiungere l’orzo precedentemente sciacquato, fate insaporire per qualche minuto, poi unirvi la passata di pomodori.

Fare restringere un po’, poi aggiungervi le lenticchie con la loro acqua di cottura, coprire la pentola con il coperchio appoggiato al mestolo di legno e lasciar cuocere l’orzo per il tempo previsto dalla confezione.

Il mio orzo perlato cuoce in circa 30 minuti. Aggiungere altra acqua di cottura delle lenticchie se occorre, regolare di sale e pepe e lasciare sobbollire piano piano finché l’orzo sia giunto a cottura.

La densità della zuppa dipende dai vostri gusti, io ho preferito farla un po’ più tirata, ma se a voi piace più brodosa, aggiungere altra acqua. A cottura ultimata, servire la zuppa di orzo e lenticchie e condire con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe nero macinato.

Aggiungere poi dei crostini di pane abbrustolito e godetevi questa deliziosa zuppa come piatto unico!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.