Zuppa di fagioli e salsiccia alla messicana

Zuppa di salsiccia e fagioli alla messicana

IMG_3317

Oggi fagioli alla messicana!

Beh, in realtà Napoli si suol definire così un piatto che forse di messicano ha ben poco, anche se sicuramente il peperoncino e un certo grado di piccantezza caratterizzano questo piatto. Noi li chiamiamo fagioli alla messicana ma probabilmente è un piatto nato dalla fantasia dei napoletani ed è solo di lontanissima ispirazione messicana.

Si tratta di una zuppa molto amata, a base di fagioli borlotti e salsiccia, che costituisce un buon piatto unico, magari da accompagnare a fette di pane casareccio. Questa zuppa è molto ricca e saporita e sazia molto essendo un piatto piuttosto “robusto“. A me piace molto anche se non prediligo troppo i sapori piccanti e quindi mi limito un poco sulla quantità del peperoncino, voi se siete abituati non lesinate. La zuppa deve essere “forte” !

Ecco come ho preparati questi fagioli alla messicana!

 

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di fagioli borlotti lessi
  • 1 salsiccia grande
  • 1/2 peperoncino (o uno intero se vi piace il piccante)
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • 1/2 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • un cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • sale&pepe q.b.
  • paprika q.b.

Preparazione

In una ciotola mettete i fagioli borlotti secchi a bagno in acqua per una notte intera (10-12 ore).
L’indomani, prima di cucinarli, risciacquateli bene e metteteli in una pentola dal bordo alto e cuocerli per circa un’ora-un’ora e mezzo. Il bollore dovrà essere costante, se occorre aggiungete altra acqua se dovesse evaporare, e inframmezzate un cucchiaio di legno tra la pentola ed il coperchio, per far fuoriuscire il vapore. Se avete la pentola a pressione, naturalmente i tempi sono notevolmente dimezzati.

Altrimenti, se preferite, utilizzate i fagioli borlotti già cotti.

Adesso che i fagioli sono cotti prepariamo il soffritto. Far soffriggere in poco olio di oliva lo scalogno affettato sottilmente, uno spicchio di aglio e mezzo peperoncino, a seconda del gusto. Quando l’aglio si sarà imbiondito, eliminarlo ed aggiungere la salsiccia privata del budello e sgranandola con una forchetta.

IMG_3293

Sfumare poi con il vino bianco (o rosso), e cuocere ancora per qualche minuto.

Aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro e far cuocere il sughetto per alcuni minuti.

IMG_3295

Da ultimo, unire i fagioli borlotti e fate insaporire per un po’ e infine aggiungere alcuni mestoli della loro acqua di cottura.

Far insaporire i fagioli per circa 15 minuti, aggiustando di sale e pepe q.b.

IMG_3296

Far cuocere i fagioli per un po’, aggiungendo altra acqua di cottura dei fagioli oppure fate restringere se non volete una zuppa troppo “brodosa”.

Io ho aggiunto anche della paprika per aromatizzare.

IMG_3298

Servire i fagioli alla messicana caldi!

Io ho usato i cocci di terracotta mettendo sul fondo pezzi di pane raffermo.

IMG_3315

Spolverizzare con pepe q.b. ed irrorare con un filino di olio, se preferite.

Buon appetito!

IMG_3320

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.