Torta tramezzino con salmone, ricetta facile

Torta tramezzino con salmone

Torta tramezzino con salmone

 

La torta tramezzino è stato un successone che ho presentato tra gli antipasti della vigilia di Natale e ve la propongo in modo che possiate prepararla per il cenone del 31 dicembre, perchè no?!

E’ un antipasto molto coreografico da realizzare ma nello stesso tempo molto semplice, credetemi. Si deve solo comprare il pane bianco per tramezzini e scegliere la farcitura in base ai vostri gusti personali o quelli dei vostri commensali, io optato per dei condimenti a base di pesce, ma si possono utilizzare anche salumi e formaggi.

La torta tramezzino è in pratica una torta salata, per giunta senza cottura, quindi davvero facilissima da preparare e che riscuote sempre un grande apprezzamento. E’ davvero l’ideale da portare in tavola come antipasto e/o aperitivo o insieme ad altre preparazioni su un tavolo da buffet. Il cenoone dell’ultimo dell’anno si sta avvicinando ed io vi consiglio vivamente di tenere in considerazione questa torta tramezzino! In poco tempo preparerete un antipasto che fa la sua bella figura ed anche molto saporito! 😉

Vediamo come ho preparato la torta tramezzino.

Ovviamente voi potrete personalizzare in base ai gusti personali, questa vuole solo essere una proposta, da non perdere mi raccomando!

Ingredienti

  • due confezioni da 250 g di pane bianco per tramezzini
  • un barattolo di maionese da 500 ml
  • maionese in tubetto per decorare
  • insalata russa
  • 150 g di salmone affumicato
  • salsa tonnata
  • lattughino q.b.
  • olive bianche q.b.
  • mazzancolle q.b.
  • carote, pisellini e pomodorini per decorare
  • un uovo sodo per decorare

Preparazione

Disporre 2 fette di pane per tramezzini su un vassoio da portata, una accanto all’altra. Io una fetta e mezza, dipende dalle dimensioni del vostro vassoio. Avremo 4 strati di pane per tramezzini e tre strati di farcitura.

Prima farcitura

Preparare l’insalata russa seconda la ricetta visibile cliccando sulla parola colorata. Stendere sul primo strato di pane l’insalata russa preparata in precedenza, livellare e disporvi il secondo strato di pane.

Seconda farcitura

Stendere un velo di maionese e disporvi il salmone affumicato tagliato a striscioline e delle foglie di lattughino. Aggiustare di sale q.b. Ricoprire con il pane per tramezzini.

Terza farcitura

Preparare la salsa tonnata seconda la ricetta visibile cliccando sulla parola colorata. Spalmare sul pane la salsa tonnata e disporvi dei pezzi di olive bianche a piacere.

Assemblaggio finale

Disporre l’ultimo strato di pane e rifinire rivestendo tutta la torta tramezzino con la maionese, livellando bene con l’aiuto di una spatola. Insomma, va stuccata proprio come se fosse una vera e propria torta! 😉

Guarnire, infine, la torta tramezzino a piacere. Lungo i bordi ho adagiato le foglie di lattughino. Decorare poi la superficie a piacere con salmone, mazzancolle e con tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia!

Torta tramezzino con salmone

Ecco la mia torta tramezzio con salmone! 🙂

Io ho utilizzato la maionese in tubetto per fare i ciuffetti e decorato con la mia fantasia tenendo conto anche del poco tempo che avevo a disposizione…

Particolare…

(Ringrazio mio marito per le foto realizzate in poco tempo con la reflex).

Buonissima e semplice da preparare, farete davvero un’ ottima figura!

Buon anno nuovo,

che il 2018 possa portarvi solo tante cose belle!!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.