Torta soffice con crema al cioccolato e pere

Torta soffice con crema al cioccolato e pere

 

Buona domenica a tutti!

Oggi vi offro virtualmente la ricetta di un dolce semplice ma davvero buono, una torta soffice con crema al cioccolato e pere! Inizialmente ero partita dall’idea di realizzare un ciambellone e, infatti, la ricetta della base è la stessa. Poi l’occhio mi è caduto sulle pere che erano sul piano della cucina. Infine, ho pensato che l’abbinamento cioccolato e pere è uno dei più apprezzati, ma non volevo che il sapore del cioccolato predominasse ma volevo che si amalgamasse delicatamente col resto del dolce.

Alla fine è uscito fuori un dolce semplice nella sua esecuzione, goloso e davvero molto apprezzato da tutti. Sofficissimo all’interno con la golosità data dalla crema al cioccolato e le pere in superficie. Se vi ho convinti a provare questa ricetta mettetevi subito all’opera!

Ripeto, per la ricetta base altro che non è se non un dolce che prevede come base l’impasto classico da “ciambellone”, perfetta anche per gli intolleranti al lattosio, non c’è burro, e come latte si può utilizzare un latte vegetaleSe cercate la ricetta di un dolce semplice ma d’effetto, provate questa torta soffice con crema al cioccolato e pere.

Bella da vedere e buona da mangiare, soffice e adatta ad ogni occasione!

Ecco cosa occorre.


Torta soffice con crema al cioccolato e pere

 

Ingredienti per uno stampo rotondo dal diametro di 24 cm

  • 4 uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di farina tipo 00
  • 50 g di fecola di patate o frumina
  • un pizzico di sale
  • 100 g di olio di semi (per me di mais)
  • 150 g di latte
  • una bustina di lievito per dolci
  • aroma vaniglia (io un cucchiaino di estratto di vaniglia homemade)

Per la crema al cioccolato

  • 250 g di latte intero+ 30 g
  • 25 g di cacao amaro (oppure 50 g di ciocc. fondente)
  • 2 tuorli
  • 70 g di zucchero
  • 15 g di farina tipo 00
  • 10 g di amido di mais

Per completare

  • 2 pere
  • gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Per prima cosa occorre preparare la crema pasticcera al cacao (o cioccolato).

Riscaldate il latte. Sbattere i tuorli con lo zucchero con una frustina finché otterrete un composto spumoso, aggiungervi la farina e la fecola setacciati, il cacao amaro setacciato e mescolate il tutto. Aggiungervi il latte caldo, poi rimettete nel pentolino ad addensare sul fuoco. Far addensare la crema pasticcera continuando a girare per qualche minuto finché la crema è pronta. Mettete la crema in una boule di vetro e coprite con un foglio di pellicola a contatto per evitare la formazione della crosticina.Far raffreddare.

N.B.

In alternativa, in luogo del cacao, si può utilizzare il cioccolato fondente.

Preparazione della base

Montare le uova intere (magari tenetele a temperatura ambiente 30 minuti prima) con lo zucchero e il pizzico di sale fino a renderle ben spumose, fino cioè a raggiungere la consistenza a nastro”, con le fruste ad alta velocità per circa 10 minuti. Unite la vaniglia (io uso l’estratto homemade e ne metto un cucchiaino pieno).

Unire ora il latte a filo, con le fruste al minimo, poi l’olio, sempre a filo, ed amalgamare il tutto. Incorporare ora poca per volta la farina setacciata con il lievito, la fecola di patate e piano piano per non smontare l’impasto. Se avete la “spatola pasticceria” del kenwood, usate quella, altrimenti la frusta a mano.

IMG_3265

Intanto, mettete la crema al cacao in un sac à poche. Imburrare e infarinare uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, preferibilmente a cerniera (io uso lo spray staccante che è comodissimo) e versarvi l’impasto. Unire qua e là la crema, poi disponete a raggiera le fette di pere precedentemente sbucciate e tagliate sottili. Spargete sulla superficie del cioccolato fondente tritato grossolanamente o le gocce di cioccolato.

Cottura

Infornare in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. In ogni caso, vale sempre la prova stecchino. Infilzandolo dovrà uscire asciutto. Se dovesse colorirsi troppo, dopo circa 30 minuti, coprite con un foglio di carta argentata. Sfornate e far raffreddare qualche minuto. Dopodichè sfilate l’anello e fate raffreddare completamente. Adagiare il dolce su un vassoio da portata.

Ecco la torta soffice con crema al cioccolato e pere!

Torta soffice con crema al cioccolato e pere

Tagliate a fette e servire. Vi assicuro che è di una sofficità pazzesca e molto molto buono.

L’interno è molto morbido ed umido ed è un piacere per il palato trovare parti di morbida crema.

Provatela!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.