Torta rovesciata all’ananas, ricetta senza burro

IMG_3553

 

 

 

 

Oggi in blog trovate la ricetta di un dolce che volevo realizzare già da un bel po’…

La torta rovesciata all’ananas!

Si tratta di un dolce scenografico ma piuttosto semplice da preparare e anche molto buono! Un dolce da credenza soffice, dal sapore delicato e con una particolarità: il caramello!

IMG_3567

 

Il sapore delicato dell’interno si combina con lo strato superficiale composto da fette di ananas sciroppato e caramello, creando un binomio molto gustoso!

Esistono numerose varianti di questo dolce, il mio è senza burro, quindi davvero molto delicato e leggero. Inoltre, in rete si possono trovare ricette in cui il dolce è arricchito con le noci, con il cocco, ricette in cui si separano i tuorli dagli albumi, etc...

Io vi propongo la versione più semplice che vi sia di modo che possa essere realizzata da tutti, con facilità e in poco tempo!

IMG_3565

 

Procuratevi gli ingredienti e leggete la ricetta per realizzare con me la torta rovesciata all’ananas!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm

  • 3 uova grandi, formato XL
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di zucchero (da me ridotti a 150 g)
  • 100 ml di olio di semi (per me di mais)
  • 120 m di sciroppo di ananas
  • 200 g di farina 00+
  • 50 g di fecola o frumina (per una maggiore sofficità)
  • buccia grattata di un limone
  • 1 cucchiaio di limoncello (facoltativo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un barattolo di ananas sciroppato da 500 g

Per il caramello

  • 150 g di zucchero semolato

Per guarnire

  • ciliegie candite o noci

Preparazione

Per prima cosa preparate il caramello. Versate 2 cucchiai di zucchero in un pentolino di acciaio dal fondo spesso e fatelo sciogliere a fiamma media. Quando si sarà sciolto, aggiungete un altro cucchiaio di zucchero mescolando con un cucchiaio. Quando si sarà sciolto anche questo, aggiungete il successivo cucchiaio e così via fino ad esaurimento dello zucchero. Dovrete ottenere un caramello liquido e dal colore ambrato, quindi attenti alla fiamma del gas per non farlo bruciare.

Infatti, se brucerà assumerà un sapore amarognolo, poco gradevole al palato!

IMG_3536

Foderate uno stampo da 26 cm – preferibilmente apribile a cerniera – con un disco di carta forno facendolo aderire con un po’ di burro. Versate il caramello e stendetelo, poi prima che indurisca disponete le fette di ananas sciroppato preventivamente fatto sgocciolare.

Al centro ho messo le ciliegie candite, ma c’è chi mette gherigli di noci.

IMG_3542

Prepariamo il composto del dolce.

Nella ciotola della planetaria montate le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad avere un composto ben spumoso e le uova si siano più che raddoppiate (circa 10 minuti con le fruste elettriche ad alta velocità. Io ho usato la planetaria). Consigliabile tirare le uova dal frigo un poco prima o tenerle immerse in acqua tiepida per 30 minuti. Unite anche la buccia grattata di un limone per dare più profumo al dolce. Io ho messo anche un po’ di limoncello.

Unite ora lo sciroppo di ananas e l’olio a filo e continuate a montare l’impasto con le fruste, ma a velocità più ridotta.

IMG_3543

Ora setacciate le polveri: farina, fecola ed il lievito. Aggiungete le polveri setacciandole sopra il composto montato e mescolando con una frustina a mano, poco per volta per non smontare il composto. Ottenete un composto liscio ed omogeneo. Versare il composto sopra le fette di ananas ed infornare il dolce

IMG_3546

Cottura

Infornate in forno statico preriscaldato e cuocere a 180° per 40 minuti (o 45 minuti), e comunque vale la prova stecchino. Non aprite il forno prima che siano trascorsi 30 minuti.

Una volta cotto, sfornate delicatamente e far raffreddare giusto 10 minuti, perchè dovrete capovolgere il dolce quando è ancora caldo, prima che il caramello solidifichi. Quindi, capovolgete il dolce su un vassoio da portata, eliminando l’anello e la base con carta forno e fate raffreddare completamente.

IMG_3548

Servire la vostra torta rovesciata all’ananas!

Per un maggiore effetto portatela a tavola intera.

IMG_3557

Tagliare a fette e servire.

E’ molto soffice internamente e sono sicura che farete anche il bis!

IMG_3573

 

IMG_3579

 

E’ davvero sofficissimo. Poi senza burro è anche più light!

Preparatela anche voi e lasciate un commento qui sotto se volete.

La fetta…

IMG_3583

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

5 Risposte a “Torta rovesciata all’ananas, ricetta senza burro”

  1. Preparata oggi pomeriggio, devo dire che l’aspetto è godurioso!!! Unica pecca mi mancavano le ciliege…:-/ pazienza… Avrebbero dato un tocco di colore, la gusteremo questa sera a cena da amici! Grazie! Continuo a guardare le tue ricettuole!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.