Torta Nua, soffice torta con crema pasticcera ed amarene

DSCN4568 copia

Oggi vi propongo un dolce che tempo fa è stato un vero e proprio tormentone nei gruppi di cucina, la torta Nua. Si tratta di un morbido dolce in cui viene aggiunta la crema pasticcera a cucchiaiate prima di infornare il tutto. Alla fine si otterrà una morbida e umida torta che si mangia davvero con gusto, soffice e delicata! La crema si fonde con l’impasto donando una consistenza particolare.

Non so chi sia la fonte originaria di questa ricetta, so solo che impazzava nel web ed esistono diverse varianti di questo dolce, ad esempio con l’aggiunta di crema bigusto, oppure con nutella… Io ho deciso di proporla con crema ed amarene sciroppate!

Rispetto alla versione originale ho apportato delle modifiche, riducendo il quantitativo di zucchero rischiando, infatti, di essere troppo dolce e stucchevole dal momento che c’è anche la crema pasticcera nell’impasto.

Per la riuscita di questo dolce si raccomanda di preparare una crema pasticcera abbastanza densa altrimenti affonderà tutta nell’impasto. Potreste personalizzarlo aggiungendo fragole, nutella oppure farla bicolore aggiungendo a metà della crema pasticcera 50 g di cioccolato fondente.

Ecco la mia versione della Torta Nua

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

Per la base

  • 300 g di farina 00*
  • 200 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 150 120 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • aroma vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • amarene sciroppate a piacere

*per una maggiore sofficità, consiglio di sostituire parte della farina con 80 g du fecola o frumina

Per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte intero
  • 150 100 g di zucchero,
  • 60 di farina 00*
  • 2 tuorli
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • aroma vaniglia

* io 30 g farina e 30 g amido di mais

Preparazione

Preparare in anticipo la crema:

Riscaldare il latte in una pentola dal fondo spesso, la vaniglia e la buccia di un limone tagliata a spirale. In una boule di vetro aggiungere i tuorli e lo zucchero e mescolarle con una frusta a mano finchè siano diventate leggermente gonfie. Aggiungere la farina e la fecola setacciati e mescolare energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungere poi il latte a filo, mescolando con una frustina per amalgamare il tutto. Rimettere il latte nella pentola e far addensare la crema pasticcera sul fuoco, a fiamma moderata. Spegnere il fornello e trasferire la crema pasticcera così ottenuta in una terrina di vetro.

pizap.com10.097442476078867911394893454945

Per la base

Montare le uova con lo zucchero, la vaniglia (per me l’estratto) e il pizzico di sale fino ad avere un composto ben spumoso e le uova si siano più che raddoppiate (circa 8 minuti con le fruste elettriche ad alta velocità).

Unite ora il latte e l’olio a filo e continuate a montare l’impasto con le fruste, ma a velocità più ridotta.

Ora setacciate le polveri: farina, fecola ed il lievito. Aggiungete le polveri setacciandole sopra il composto montato e mescolando con una frustina a mano, poco per volta per non smontare il composto. Ottenete un composto liscio ed omogeneo.

Preriscaldare il forno a 180° statico e versare il composto su una teglia imburrata ed infarinata da 24 cm (potete usare lo spray staccante in alternativa, io uso sempre quello ormai, è così comodo).

Aggiungere la crema a cucchiaiate in vari punti della torta. Io ho messo la crema pasticcera in una sac à poche e ho formato una spirale sopra il dolce. Distribuire amarene sciroppate a piacere ed infornare. Cuocere a 180° per circa 40-45 minuti. Ogni forno è diverso per cui consiglio di controllare la cottura.

A cottura ultimata, sfornare e far raffreddare. Spolverizzare con  zucchero a velo a piacere.

DSCN4564

Un dolce semplice e buono, una torta dal sapore classico.

Con i dolci della tradizione non si sbaglia, piacerà a tutti questa morbida torta con crema pasticcera.

Tagliare e servire il dolce solo quando sia ben freddo

DSCN4567

e vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Torta Nua, soffice torta con crema pasticcera ed amarene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.