Torta girella o a strisce verticali e decorazioni con panna, ricetta con tutorial fotografico

Torta girella

DSCN5883

Oggi è il mio onomastico e per festeggiare anche con voi ho deciso di pubblicare sul blog la ricetta di una torta, molto particolare… Dato che è domenica, penso avrete comunque  occasioni successive per preparare questo dolce, che vi assicuro cela al suo interno una bella sorpresa!

Ma cosa ha di particolare? Dall’esterno sembra una normalissima torta decorata con panna e cioccolato…

Ebbene si tratta della “torta girella”, alias una torta a strisce verticali! Quando la si va a tagliare c’è un sorprendente effetto scenico interno… Tante strisce verticali in piedi!

 

DSCN5889

 

 

Vi piace?

Vi assicuro che il procedimento è semplicissimo e ora vi riporterò la ricetta e il tutorial fotografico passo passo.Si tratta di realizzare la base di pasta biscuit (quella per fare i rotoli) e di seguire un semplice procedimento per la riuscita di questo effetto. Io ho deciso di farcire la torta con una crema golosa alla nutella, anche se voi potreste fare altri tipi di creme, purchè scure, per mantenere il contrasto cromatico.

Ecco come preparare la torta girella!

Ingredienti per la pasta biscuit

(io ho fatto doppia dose per ottenere due rotoli)

  • 4 uova medie
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • aroma vaniglia (o 1 cucchiaino estratto di vaniglia)
  • buccia grattata di limone  (opzionale)
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci (4 gr)

Bagna (facoltativa)

  • 100 ml acqua
  • 50 g zucchero
  • una tazzina di liquore a scelta

Farcitura

  • 500 ml latte intero
  • 80 g zucchero
  • 50 g farina
  • 3 tuorli
  • 1 cucchiaino estratto vaniglia
  • 300 g di nutella

Per la decorazione finale

  • 400 g di panna
  • cioccolato fondente
  • nutkao a nocciola
  • bignè

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la pasta biscuit,, occorre fare doppia dose (quindi, due leccarde del forno).

Prima di iniziare con il biscuit, le uova devono essere immerse in acqua calda e lasciate per almeno una ventina di minuti (oppure tiratele dal frigo tempo prima). Sgusciare le uova tenendo da parte gli albumi. Montate a parte gli albumi (senza alcuna traccia di tuorlo, mi raccomando)

Montate i tuorli con il sale, lo zucchero e la vaniglia (io ho messo l’estratto e anche un po’ di buccia grattugiata di limone) fino ad ottenere un composto molto ben spumoso (almeno 7-8 minuti).

IMG_3221

Ora unite al composto montato di uova le polveri, cioè farina e la fecola setacciati (o solo farina) con il lievito poco per volta, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Ora unite in 3 tempi gli albumi montati, sempre con una frusta a mano e con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

IMG_1083

Bagnate la placca del forno e fatevi aderire un foglio di carta forno ritagliato su misura.

Stendete il composto sopra la carta forno e livellate con una spatola fino ad ottenere uno spessore di 1 cm, massimo 1 cm e mezzo. Siate delicati per non smontare il tutto.

IMG_3224

Cottura

Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 10 minuti circa, abbassando a 200° dopo circa 5 minuti.

Rispettate i tempi brevi di cottura al fine di evitare che l’impasto si asciughi troppo e diventi difficile arrotolarlo senza romperlo. Una cottura rapida per pochi minuti non farà perdere tutta l’umidità al biscuit consentendo quindi di arrotolarlo con facilità, anche da freddo.

Quando sarà cotto, sfornare e capovolgerlo immediatamente su un canovaccio bagnato e ben strizzato. Sollevate delicatamente la carta forno, cospargete la superficie del biscuit con zucchero semolato e arrotolate aiutandovi con il canovaccio. Chiudete a caramella e fate intiepidire il rotolo. Far raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

 

Preparare la crema di farcitura. Io ho preparato una semplice crema pasticcera cui ho aggiunto la Nutella appena addensata. Mescolare per ottenere una crema omogenea.

Per il procedimento della crema pasticcera, seguire il link.

Preparare la bagna

E’ assolutamente facoltativa, la pasta è già umida di suo. Far bollire per qualche minuto l’ di acqua con lo zucchero. Aggiungere un po’ di liquore a scelta e fate poi raffreddare

Preparazione della torta

Srotolate i due rotoli di pasta biscuit. Tagliate in rettangoli. Bagnate le strisce leggermente  con un pennello. Farcite mettendo un velo di crema alla Nutella.

pizap.com14492234720711

Mettete un po’ della farcia al centro del vassoio. E sistemate il primo rotolo avvolgendolo su se stesso, creando una sorta di bocciolo
Aggiungete un’altra striscia di pasta biscuit facendolo aderire, per via della farcitura. 
Aggiungete un altro pezzo e così via… Le varie strisce dovranno formare una sorta di rosa.

pizap.com14492236053971


Non fa niente se l’effetto finale non è perfettissimo, tanto dovrete stuccare la torta con la panna montata. Dunque, montate la panna per dolci (un trucco è quello di mettere ciotola e fruste in freezer per 15 minuti) e r
icoprite la torta girella con la panna per dolci, lisciando la superficie con un coltello o una spatola.
Ora decorate a piacere la torta girella!

Io ho proceduto così.

Sulla superficie ho fatto tre strisce: panna-nutella-nutkao a nocciola. Vi ho passato con uno stecchino, in senso alternato, pulendo ogni volta la punta dello stecchino. Ho messo la panna residua in un sac à poche e fatto dei ciuffi lungo la circonferenza.

Sui bordi ho decorato con altri ciuffi di panna.

pizap.com14492237232521

Poi ho riempito dei bignè con la panna e li ho decorati con cioccolato fuso e li ho adagiati lungo il bordo della torta. Per i bignè potete utilizzare quelli già pronti o prepararli seconda questa ricetta dei bignè di Montersino.

Conservare la torta girella in frigo fino al momento di servirla

Eccola qui finita!

DSCN5885

L’interno.

Con le strisce verticali interne.

Stupirete i vostri ospiti ed amici!

DSCN5891

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.