Tiramisù al cioccolato bianco ed amarene sciroppate

DSCN5719

 

 

 

In questi giorni di caldo afoso la voglia di accendere il forno non c’è o è riservata ai più temerari. Beh, io faccio parte della schiera di coloro che lo accenderebbero anche con 35° ambientali, ma questa è un’altra storia…

Oggi vi voglio proporre un dolcetto molto fresco e goloso, quasi improvvisato, ma che sono sicura che piacerà moltissimo anche a voi. Si tratta di un simil tiramisù con crema di ricotta (o mascarpone) al cioccolato bianco ed amarene. Un abbinamento un po’ diverso dal solito e che consiglio di provare. E’ semplicissimo da realizzare!

Io vi riporto le dosi che ho seguito, ma vi consiglio di raddoppiare almeno gli ingredienti

Ingredienti per 2 tiramisù piccoli 

  • 12 savoiardi
  • 250 g di ricotta (io ho usato quella di bufala.In alternativa, mascarpone)
  • 50 g di zucchero a velo
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • amarene sciroppate q.b.

Per la bagna

  • 200 ml di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 2-3 cucchiai di sciroppo di amarene
  • 2 cucchiai di alkermes (se gradite una nota alcoolica)

Per decorare:

  • Pistacchi di Bronte tritati finemente
  • gocce di cioccolato bianco q.b.

Procedimento

Per prima cosa fate sgocciolare per un paio d’ore la vostra ricotta fresca. In una boule lavorate la ricotta setacciata con lo zucchero a velo e la vaniglia fino a creare una crema finissima.

In un pentolino, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con un cucchiaio di olio di semi (serve per farlo sciogliere meglio). Fate raffreddare un po’ il cioccolato fuso ed aggiungetelo alla crema di ricotta amalgamando dolcemente. Mettere la crema così preparata in frigo, coperta da pellicola.

Preparate la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua e fate sobbollire per 2 minuti. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, aggiungere il succo delle amarene sciroppate e l’alkermes q.b.

Tagliate qualche amarena sciroppata in due parti. Mettete la vostra crema di ricotta e cioccolato bianco in una sac a poche e con beccuccio a stella.

 Assemblaggio

Ora bagnate velocemente i savoiardi nello sciroppo ottenuto per evitare che si spappolino. Fate dei ciuffetti con la crema sopra i savoiardi e distribuite qualche amarena sciroppata. Fate un altro strato di savoiardi imbevuti e infine fate un ultimo strato di crema facendo dei ciuffi con la vostra sac a poche.

Spolverizzate la superficie del tiramisù con i pistacchi tritati finemente fino a ridurli in polvere, distribuite qualche goccia di cioccolato bianco e decorate con un po’ dello sciroppo di amarene.

DSCN5718

Riporre il tiramisù in frigorifero 2 ore prima di servire.

DSCN5723

Buono! Provatelo se amate, come me, il cioccolato bianco e le amarene!

DSCN5724

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Tiramisù al cioccolato bianco ed amarene sciroppate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.