Straccetti di pollo al latte, ricetta semplice e veloce

DSCN5829

 

 

Buongiorno a tutti, le temperature sono diminuite e addio ai piatti estivi… Da questo momento in poi ben vengano ricette calde, avvolgenti, di calore… Oggi vi propongo la ricetta di un secondo piatto molto gustoso. Gli straccetti di pollo al latte preparano in pochissimi minuti e sono davvero facilissimi da preparare. La ricetta mi ha colpito per la sua semplicità e rapidità di preparazione, visto che in questo periodo sono un po’ indaffarata. Ho ottenuto un secondo di carne bianca molto saporito e veloce da preparare. Non propriamente leggero per la presenza del burro, ma potreste alleggerirlo utilizzando olio d’oliva e latte scremato per la preparazione degli straccetti. 😉

Occorrono pochissimi ingredienti per realizzare un piatto con una salsina cremosa molto invitante e se cercate un’idea alternativa al solito petto di pollo cucinato alla piastra questa ricetta fa per voi! L’ho trovato anche molto delicato e immagino piacerà tanto ai bambini e a chi non ama molto la carne del pollo perchè in questo modo la carne non sarà secca, ma tenera e gustosa! Poi la presenza di aromi come pepe e paprika donano al piatto degli ulteriori sapori.

Si potrebbe personalizzare con l’aggiunta di senape, latte di cocco, granella di pistacchi, semi di sesamo, etc..Credo proprio che lo preparerò più spesso perchè il solito petto di pollo ha acquistato una marcia in più

 Ingredienti per una persona

  • un petto di pollo tagliato a striscioline
  • 25 g di burro
  • farina q.b.
  • un bicchiere circa di latte
  • sale & pepe q.b
  • paprika o curry q.b.

 Preparazione

Tagliare il petto di pollo a striscioline ed infarinateli bene. Fondere il burro in una padella antiaderente, aggiungervi gli straccetti di pollo e fateli rosolare.

DSCN5827

Quando saranno leggermente dorati, sollevateli ed adagiateli su di un piatto. Nella padella aggiungere un altro po’ di burro, un cucchiaino di farina e il latte intiepidito, stemperate bene il tutto e far restringere un po’ la salsina. Rimettervi gli straccetti, regolare di sale e pepe (io ho messo anche paprika) e continuare la cottura a fiamma bassa per qualche minuto.

DSCN5828

 

Mescolare spesso per evitare che attacchi al fondo della padella e aggiungere altro latte se il fondo di cottura tenda ad addensarsi troppo.

Servire gli straccetti di pollo al latte caldi.

DSCN5830

Accompagnateli con un contorno di verdure a scelta.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.