Spinacine di pollo

IMG_0378

Conoscete la mia predilezione per i secondi a base di carne bianca, vero? Allora, si cerca di cucinare questo tipo di carne in vari modi. Tra essi, uno dei miei preferiti – oltre agli straccetti di pollo alla pizzaiola, oppure con peperoni o con altre verdure – vi sono proprio le spinacine di pollo. Però, non amo assolutamente quelli surgelati. Quindi, è da un bel po’ che li preparo in casa, in quanto quelli casalinghi sono proprio ad altri livelli rispetto a quelli già pronti, che si trovano in commercio. Queste spinacine homemade sono genuine, preparate da noi e hanno la sicurezza degli ingredienti che contengono.

Possiamo preparare le spinacine e congelarle singolarmente: in questo modo avremo sempre un secondo a portata di mano, specie quando si ha fretta e non si ha tempo o voglia di preparare qualcosa. Questo secondo piacerà molto ai bambini e ai grandi che non amano molto le verdure (io ne so qualcosa eheh): un ottimo modo per occultare verdure che invece fanno tanto bene. Poi è un secondo piatto colorato, diverso dal solito e costituisce un ottimo modo per cucinare il pollo, che a volte risulta un po’ secco in cottura.

IMG_0381

Potreste, poi, sostituire gli spinaci con le bietole.

Vediamo come si preparano queste spinacine di pollo!

Ingredienti per circa 8 spinacine (dipende da quanto le farete grandi)

  • 350 gr di macinato di pollo
  • 1 uovo intero
  • 150 g di spinaci freschi
  • mollica di metà panino (o due fette di pan carrè)
  • latte q.b. (o acqua)
  • pepe, sale e noce moscata q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • sale, pepe e noce moscata q.b.
  • una manciata di pangrattato se occorre

Per la panatura

  • 2 uova intere
  • un goccio di latte
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 pizzico di sale
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.

Procedimento

Io ho usato gli spinaci freschi, li ho lavati molto bene e poi li ho lessati in acqua leggermente salata per qualche minuto. Li ho scolati e strizzati un po’ per far perdere loro l’acqua e fatto raffreddare. Tagliuzzare poi gli spinaci e metterli da parte. Potreste, utilizzare, in alternativa, gli spinaci surgelati, facendoli saltare qualche minuto in padella con coperchio, senza bollirli preventivamente. Far sgocciolare bene in ogni caso.

In una ciotola, mettere la carne tritata di pollo, aggiungere la mollica di mezzo panino ammollata nel latte (o nell’acqua) e strizzata, un uovo intero, gli spinaci tagliuzzati, sale e pepe e noce moscata q.b ed impastare bene il tutto.

IMG_0352

Aggiungere poi i formaggi grattugiati e il pan grattugiato: deve venire un composto sodo. Per la quantità di pan grattato, dovreste regolarvi voi in base alla consistenza del composto.

IMG_0354

Mettere in frigo a rassodare un po’.

Formare con il trito di carne e spinaci dei dischi (la grandezza degli stessi sarete voi a deciderla), passarli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un po’ di latte, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Infine, passate le spinacine così formate nel pangrattato, facendolo aderire bene.

pizap.com14217893969621

 

Dopo aver impanato tutte le spinacine, conservarle in frigorifero su un vassoio ricoperto di carta forno prima di cuocerle.

Cottura

Potrete cuocerle in padella, friggendole in olio di semi.

Io le ho cotte in forno. Le ho disposte su una teglia ricoperta di carta forno, irrorare con un filo d’olio evo e infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, girandole a metà cottura.

IMG_0367

In realtà, le ho cotte nel fornetto Estense (un forno che cuoce sul gas).

Pre riscaldare per 5 minuti sul fuoco da 7 cm al massimo. Infornare e cuocere a fiamma media per 20 minuti, girare le spinacine e cuocerle per altre 15-20 minuti.

Servire calde, accompagnandole da un contorno: per me insalata mista.

IMG_0375

Le spinacine sono proprio buone, e piaceranno a tutti!!

E questo è l’interno.

IMG_0376

Per quanto riguarda lo spessore, potreste decidere voi al momento di formarle, decidendo di realizzarle più sottili.

Provatele e fatemi sapere. Piaceranno anche a chi non ama gli spinaci, vedrete!

IMG_0380

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

5 Risposte a “Spinacine di pollo”

    1. grazie Elisabetta! Sono andata subito a vedere, è un contest interessantissimo! Poi io amo il farro (ho appena sfornato un pane al farro eheh).
      Ora mi studio bene il regolamento, grazie ancora della segnalazione!

  1. Ciao Lucia…oggi proverò questa tua bellissima ricetta!!un consiglio…vorrei congelarle…crude e impanate o meglio dopo cotte?

  2. Ciao Lucia. Proverò domani sera ma senza formaggi xché il mio bimbo non li mangia. Speriamo vengano altrettanto gustosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.