Simil Panfrutta All-Bran Kelloggs, bizcochitos Frutta&Fibra

Simil panfrutta Frutta&Fibra 

12026610_10209354188880613_2105516322_n copia

Cos’è la ricetta che vi propongo oggi? Esso è commercializzato come “Tortino di frumento ed avena ricco di fibra con uva sultanina”, ricco di fibra con aggiunta di vitamine (niacina, B6, B2, B1, acido folico, B12) e ferro.

Io in verità non lo conoscevo, in Italia è presente da poco tempo, al supermercato mi sembra di non averlo ancora visto, eppure in Spagna esiste già da un bel po’, sotto la denominazione “Bizcochitos Fruta&Fibra“, italianizzato in “Panfrutta”, della linea All-bran Kellogg’s .

Sono degli snack ideati per tutti coloro che desiderano una merendina “salutare”, nell’ambito di un’alimentazione equilibrata, ricco di fibre e povero in calorie. Ogni tortino pesa 40 grammi, in una confezione ne troviamo 6 e leggendo in rete pare che ogni porzione apporta 153 kilocalorie e 0,4 grammi di grassi saturi, davvero pochi, rispetto alla media delle merendine pre-confezionate. E sono ricche in vitamine e minerali.

IMG_1298

Ma quali sono gli ingredienti?

 Cereali 30% (crusca di frumento, farina di frumento {9%}), fiocchi di avena {9%}, sciroppo di glucosio – fruttosio, purea di mela {12%}, olio vegetale non idrogenato, sciroppo di glucosio, uva sultanina 5,5% (umettante: glicerolo), zucchero, fibra di avena, fruttosio, sciroppo di zucchero parzialmente invertito, destrosio, latte scremato in polvere, emulsionanti: E475 {Ésteri poligliceridi di acidi grassi} – E472e {Esteri dell’acido diacetiltartarico di mono- e digliceridi} – lecitina di soia, aroma di malto d’orzo, agente lievitante: E500 {Carbonato di sodio}, sale, aromi, amido modificato, acido malico, cannella, stabilizzante: gomma di guar, antiossidante: acido ascorbico – E320 {Butile-idrossi-anisolo}, vitamine: niacina – B6 – B2 – B1 – acido folico – B12, ferro.

 

 

No, grazie. Io preferisco mangiare prodotti realizzati da me. Quindi, quando una gentile signora mi ha chiesto una ricetta per poter realizzare i “Bizcochitos” in casa mi sono messa subito all’opera! In Italia, pare che nessun food-blog abbia una ricetta per riprodurre in casa questi tortini all’avena, ma in Spagna (dove sono commercializzati da molto più tempo) si trovano varie ricettine. Io ho preso spunto da questa ricetta  e l’ho personalizzata, come al mio solito.

Anzi l’ho veganizzata! Niente yogurt, nè latte, ma ingredienti vegan. Il risultano è un dolce rustico, saporito, goloso pur nella sua caratteristica di essere povero di grassi. Potrete mangiare un dolce per colazione/merenda senza troppi sensi di colpa. Inoltre, ogni tortino ha anche un alto potere saziante, il che non guasta! Ed è ricchissimo di avena, che con i suoi Beta-glucani che pare riducano il rischio di patologie cardiovascolari e rinforzano il sistema immunitario, oltre ad avere tante proprietà benefiche, come ridurre il colesterolo…

Ecco come li ho preparati!

Ingredienti per 8 tortini

  • 100 g di crusca di frumento (per per me crusca di avena bio)
  • 60 g di fiocchi d’avena
  • 60 g di farina tipo 00
  • 50 g uvetta
  • 120 g di succo di mela (il mio era zuccherato)
  • 50 g di latte di soja
  • 50 g di acqua
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo (se non l’avete, omettetelo)
  • 50 g di di olio di semi di girasole
  • 20 g di melassa (per me miele)
  • 50 g di zucchero di canna scuro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 di cucchiaino raso di lievito
  • 2 g di sale
  • 10 g di semi di lino
  • frutta secca a piacere (ad es. mandorle,noci)

Per guarnire (opzionale)

  • fiocchi d’avena

Preparazione

Per prima cosa reidratare l’uvetta. Più tempo sarà in ammollo meglio è. Tenerla in ammollo in acqua quasi bollente per circa 30 minuti, sciacquare e tenerla in ammollo in acqua tiepida per un’altra mezzora. Risciacquare e far sgocciolare su un colino.

Preriscaldare il forno a 175°C e pesate tutti gli ingredienti.

In una ciotola unire la crusca, i fiocchi d’avena e l’uvetta reidratata. Unire l’acqua, il latte di soja e il succo di mela e mescolare per reidratare la crusca. Fate riposare per una decina di minuti.

IMG_1283

In un’altra ciotola, unire l’olio, la melassa (io il miele), lo zucchero di canna, la vaniglia (io l‘estratto homemade) e mescolare.

A parte pesare la farina ed unire il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella. E i semi di lino.

IMG_1284

Aggiungere alla ciotola con i fiocchi e l’uvetta, la miscela con l’olio e mescolare. Poi unire questi ingredienti agli ingredienti secchi (la farina setacciata con lievito e cannella) e mescolare con l’aiuto di una spatola, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungere i semi di lino (e frutta secca a piacere) e mescolare.

IMG_1286

Versare il composto in una teglia rettangolare (la mia misurava 16 x 20 cm ) e livellare la superficie con una spatola. Va bene anche uno stampo per plumcake. Spolverizzare con fiocchi di avena ed infornare.

IMG_1288

Cottura

Cuocere a 175-180°C per circa 25 minuti o fino a quando sarà cotto (vale la prova stuzzicadenti, infilzandolo deve uscire pulito).

IMG_1289

Sfornare e far raffreddare il tortino.

Dopodiché tagliate a rettangoli e servire. La porzione originale è da 40 g

12421897_10209354418366350_106808342_o

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Simil Panfrutta All-Bran Kelloggs, bizcochitos Frutta&Fibra”

    1. Ciao Marina, scusami ma ero via per le vacanze…
      Il latte di soia è un liquido come quello vaccino, quindi stessa quantità 🙂

      Grazie a te!

      Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.