Sfogliatine crema pasticcera ed amarene, una coccola golosa e di nuovo buone vacanze!

DSCN4692

 

Le sfogliatine con crema pasticcera ed amarene sciroppate sono qualcosa di veramente sfizioso, adatte per la colazione o per uno spuntino pomeridiano, o anche come dopocena. Avevo della pasta sfoglia in freezer, precisamente pasta sfoglia preparata in casa (ricetta di Luca Montersino), e ho deciso di impiegarla preparando una dolce coccola. Sono state apprezzatissime per cui vi consiglio di provarle, utilizzando della pasta sfoglia già pronta, acquistata al supermercato. Se non vi piacciono le amarene potete ometterle e potreste aggiungere della marmellata a piacere, oppure sostituire le amarene con pezzi di mela ripassate in padella con un po’ di burro, zucchero e limone… Sono molto personalizzabili e se amate la pasta sfoglia non potete non preparare queste sfogliatine! Assolutamente deliziose con quella crosticina di zucchero…. Sembravano proprio quelle del bar, anzi molto meglio queste preparate in casa 😉

Sono molto semplici da preparare e anche molto chic da portare in tavola, specie se avete ospiti: infatti, io ho conquistato i miei ospiti con questa specialità dolce, un dessert croccante con una deliziosa pasta sfoglia, e un interno morbido di crema pasticcera ed amarene… Con questa ricetta vi auguro di nuovo buone vacanze o comunque buone ferie: il blog chiude per qualche giorno, non so ancora precisamente quanti giorni, ma sicuramente ci leggeremo dopo Ferragosto con tante, nuove ricette! 🙂

Vediamo, ora, come preparare queste sfogliatine con la crema pasticcera.

Ingredienti per 6 sfogliatine

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 250 ml latte intero
  • 2 tuorli (serbare un albume)
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di farina
  • 10 g di fecola di patate
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di vaniglia (io ho usato l’estratto di vaniglia)

Per la rifinitura

  • un albume
  • zucchero semolato o di canna per spolverare

Per la lucidatura finale (facoltativa)

  • 20 g di glucosio (o miele)
  • 20 g di zucchero
  • 20 g di acqua

E, inoltre,

  • amarene sciroppate q.b.

 

 Preparazione per la crema pasticcera

Riscaldare il latte in una pentola dal fondo spesso, aggiungendo una bacca di vaniglia incisa (io uso l’estratto di vaniglia) e la buccia di un limone tagliata a spirale. Lasciar macerare il latte un’ora possibilmente, altrimenti procedete ad accendere il fornello. Il latte dovrà riscaldarsi ma non bollire.

In una boule di vetro mescolare i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano finchè siano diventate leggermente gonfie. Aggiungere la farina e la fecola setacciati e mescolare energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Aggiungere poi il latte bollente a filo, mescolando con una frustina per amalgamare il tutto. Rimettere il latte nella pentola e far addensare la crema pasticcera sul fuoco, a fiamma moderata, per evitare che possa attaccarsi sul fondo della pentola o possa bruciarsi.

pizap.com10.75671508861705661394893129244

Girare continuamente nello stesso verso finché la crema si sarà addensata. Cuocere per qualche minuto la crema per fare in modo che l’amido svolga la funzione addensante.

Spegnere il fornello e trasferire la crema pasticcera così ottenuta in una terrina di vetro. Far raffreddare qualche minuto e coprirla con un foglio di pellicola aderente alla superficie per evitare la formazione della crosticina. Riporre poi in frigo fino al suo utilizzo. Per agevolarne il raffreddamento, metterla in un bagnomaria di acqua e ghiaccio

 

Preparazione per le sfogliatine

Srotolare la pasta sfoglia e con una rotella tagliapasta o con un coltellino tagliare ogni rotolo in 6 strisce. Sulla metà inferiore delle strisce distribuire un po’ di crema pasticcera ormai raffreddata e delle amarene sciroppate tagliate in 4 parti. Sulla parte superiore del rettangolo, al centro, praticare tre o quattro taglietti orizzontali.

Sollevare i lembi della pasta sfoglia intorno al ripieno, e richiudere a “fagottino”, di modo che la crema pasticcera non fuoriesca durante la cottura. Coprire il ripieno con l’altra metà di sfoglia, facendo aderire i bordi con una leggera pressione.

pizap.com14071567822721

Posizionare le sfogliatine così formate su una teglia da forno ricoperta da carta forno, spennellatele con l’albume leggermente sbattuto con una forchetta e cospargete la superficie con dello zucchero semolato (o di canna).

pizap.com14071581807661

 

Infornare le sfogliatine in forno pre-riscaldato ventilato a 200° per 10 minuti, poi abbassate a 180° e continuare a cuocere finché non saranno dorate in superficie (altri 10 minuti circa. Il tempo totale di cottura dipende dalle dimensioni delle sfogliatine e dal vostro forno).

Sfornate le sfogliatine e fatele raffreddare.

Potete, però, a questo punto lucidarle con una soluzione composta da sciroppo di glucosio, zucchero e acqua in parti uguali. Potete sostituire il glucosio con miele. Si pone il tutto in un pentolino e si fa bollire per qualche secondo la soluzione.

DSCN4689

Spennellare le sfogliatine con questa sorta di “lucidante” appena uscite dal forno e far asciugare all’aria.

DSCN4698 DSCN4702

Servire le vostre sfogliatine tiepide o fredde!

DSCN4696

Sono andate a ruba: un classico che piace davvero a tutti!

Ed ecco un primo piano delle sfogliatine

DSCN4701

 

Per chi non ama le amarene, potete realizzare anche delle semplici sfogliatine con la sola crema pasticcera, come in questo caso:

DSCN4705

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Sfogliatine crema pasticcera ed amarene, una coccola golosa e di nuovo buone vacanze!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.