Sfogliatelle frolle napoletane, la ricetta

DSCN5849

Nel mio blog è già presente la ricetta di uno dei simboli di Napoli, la sfogliatella! In particolare, mi riferisco alla sfogliatella riccia. Mancava la ricetta dell’altro tipo di sfogliatella, quella frolla, ed eccomi qui! Infatti, ho ricevuto varie richieste da parte vostra e vi confesso la ricetta era già scritta da tempo ma ne ritardavo la pubblicazione perchè avrei voluto corredarla di un tutorial fotografico e realizzare foto migliori…

Purtroppo in questi mesi, seppur mi ripromettevo spesso di prepararle di nuovo, non c’è stata proprio occasione… Spero comunque di farvi cosa gradita postando la ricetta di uno dei classici della tradizione dolciaria napoletana, che molti amano pur non essendo campani. Infatti, la bontà di questo dolce ha saputo conquistare i più.

Sicuramente le sfogliatelle frolle sono più facili da realizzare rispetto a quelle ricce, delle quali condividono il medesimo ripieno a base di semolino, ricotta, aromi e scorzettine candite d’arancia, tritate molto finemente.

DSCN5852

La scelta tra le due sfogliatelle è ardua, ma seppur quella riccia sia tra le più amate anche quella frolla ha un suo perchè. Si tratta di una morbida e friabile pasta frolla che racchiude un dolce e profumatissimo ripieno, che ricorda quello della pastiera… Impossibile resistere al fascino e al profumo della sfogliatella frolla!

Ed ecco come preparare questi dolcetti monoporzione che conquisteranno il vostro palato e non sono nemmeno tanto difficili da realizzare!

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 00
  • 200 g di zucchero (potete ridurre a 180 g)
  • 200 g di strutto*
  • 2 uova intere medie (circa 115 grammi)
  • 1 pizzico di sale
  • acqua q.b.
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

* lo strutto conferisce quella friabilità particolare che contraddistingue la sfogliatella frolla, consiglio di non sostituirlo

Per il ripieno vi riporto le dosi che ho seguito per farcire circa 20 sfogliatelle

  • 375 ml latte intero
  • 125 g semolino
  • buccia di limone
  • essenza di limone (oppure un cucchiaino di pasta di limoni)
  • 1 presa di sale
  • 200 g ricotta fresca
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • essenza di fiori d’arancio q.b.
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1/3 di cucchiaino di cannella in polvere
  • scorze di arancia candita q.b.

Note

Vi avanzerà un po’ di pasta frolla, potete realizzare dei biscottini.

E, inoltre:

  • 1 tuorlo con un goccio di latte per spolverizzare
  • zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione

Questo tipo di pasta frolla va lavorata velocemente ed è necessario farla riposare. In pasticceria, si è soliti prepararla il giorno prima per il giorno dopo, soprattutto per motivi organizzativi. In ogni caso, è consigliabile un riposo di qualche ora in frigorifero.

Impastare il tutto come una normale pasta frolla. Sulla spianatoia mettere la farina lo zucchero, il sale, gli aromi, il lievito ed amalgamare. Aggiungere lo strutto morbido a tocchetti e creare un composto sbricioloso. Formare dunque una fontana: al centro unire le uova e iniziare ad impastare, compattare il tutto velocemente aggiungendo acqua q.b. Formate il panetto di pasta frolla, avvolgetelo da pellicola e riporre in frigo per qualche ora (potreste prepararla la sera prima).

pizap.com10.46928898757323621395932846270

 

 

Intanto, prepariamo il ripieno per le nostre sfogliatelle.

Versare in un pentolino il latte, il pizzico di sale, una buccia di limone e la vaniglia (io ho utilizzato un cucchiaino di estratto). Fate insaporire almeno un’ora nel frigo. Poi portare ad ebollizione il latte a fiamma moderata. Gettare tutto di un colpo il semolino (serve ad evitare che si formino grumi) e girare per qualche minuto sul fuoco con un mestolo di legno. Far raffreddare bene il composto ed eliminare la buccia di limone. Consiglio di prepararlo la sera prima.

Al mattino, amalgamare la ricotta setacciata con l’uovo, aggiungere lo zucchero a velo, un cucchiaino di estratto di vaniglia, la cannella in polvere q.b. (un pizzico) e l’aroma fiori d’arancio a piacere. Unire alla crema di ricotta il semolino ormai freddo e passare il tutto col minipimer o passaverdure per eliminare i grumi ed ottenere una crema liscia. Aggiungere i canditi d’arancia a piacere e tagliati in piccolissimi cubetti. Vi consiglio di utilizzare queste scorze candite preparate in casa: sono molto più buone rispetto a quelle acquistate al supermercato.

Mescolare delicatamente la crema così ottenuta con una spatola. Coprite la ciotola con pellicola e mettere in frigo fino al suo utilizzo.

2014-03-27 12.44.04

Assemblaggio finale

Prepariamo le sfogliatelle frolle. Tirare la pasta frolla dal frigo, tagliarla a metà con l’aiuto di un taglia pasta e su un piano spolverizzato di farina stenderla con l’aiuto del mattarello. Stendere la pasta frolla fino a 4 mm. Con un coppapasta o un bicchiere formare  tanti cerchi grandi circa 10 cm. Al centro dei dischi di pasta frolla adagiare il ripieno. Stendere l’altra parte di pasta frolla e ritagliare altri dischetti, un po’ più grandi dei primi. Sovrapporli a quelli farciti e rifilare con il coppapasta, schiacciando lungo i bordi per sigillare bene. Per assicurarvi che le frolle siano chiuse bene potete anche spennellare la circonferenza del dischetto inferiore con un po’ di albume prima di sovrapporvi l’altro dischetto.

IMG_0368

Cottura

Adagiare le sfogliatelle così  formate su una placca ricoperta di carta forno, spennellate con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte (io non l’ho fatto e non sono venute lucide) e infornare in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti, poi 200° per altri 10 minuti circa (se il vostro forno è troppo forte, abbassate a 180°).

Sfornare e spolverizzare di zucchero a velo.

DSCN5847

Gustare calde!

Ecco l’interno della sfogliatella frolla.

Pasta frolla morbida e friabile e ripieno che contraddistingue la sfogliatella!

DSCN5850

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Sfogliatelle frolle napoletane, la ricetta”

  1. Ciao Lucia vorrei fare le sfogliatelle , portarle domenica a pranzo dai miei, come mi consigli di regolarmi con i tempi? Mi conviene assemblare domenica mattina o prepararle il sabato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.