Scaloppine ricche con prosciutto, funghi e provola

IMG_0774

 

Le scaloppine ricche con prosciutto, funghi e provola sono un secondo piatto di carne gustoso e piuttosto veloce da preparare, anche in anticipo volendo. Costituiscono da sole un secondo piatto completo ma si possono accompagnare con verdure crude, come una bella insalata, o verdure cotte e trifolate. Sono scaloppine ricche che potrete personalizzare in vari modi, ma vi suggerisco di non omettere i funghi, che rendono le fettine di carne molto sfiziose.

I funghi e il prosciutto (cotto o crudo, a voi la scelta) vanno disposti sulla carne in una teglia e il tutto viene ripassato in forno creando in poco tempo un secondo piatto che piacerà a tutti, con la provola che filerà sopra.

Un modo pratico per cucinare delle scaloppine, che si preparano davvero in pochissimo tempo, anche all’ultimo momento, ma dal risultato garantito.

Ecco come ho preparato queste scaloppine

 Ingredienti per 4 persone

  • 6 fettine di scaloppine
  • 400 g di funghi champignon (in alternativa, una confezione di funghi surgelati)
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • 100 g di provola (per me di Sorrento)
  • farina q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • burro q.b.
  • sale & pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate i funghi. Puliteli e tagliateli a fettine e lasciateli cuocere per 5 minuti a fiamma alta, fino ad assorbimento del loro liquido; insaporite di sale e pepe (io ho usato una confezione di funghi surgelati).

Battete le scaloppine con un batticarne, salatele e passatele sulla farina. Riscaldate in una padella l’olio e scottate le scaloppine un minuto per lato.

IMG_0770

Togliere le scaloppine dalla padella e adagiatele su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Disponete sopra ogni scaloppina una fettina di prosciutto cotto, un cucchiaio di funghi  e infine una fetta di provola.

Disponete fiocchi di burro qua e là.

IMG_0772

Infornate a 200° per circa 10 minuti o finchè la scamorza non risulti fusa.

Servire caldi.

Buon appetito!

IMG_0777

 

Semplici e gustose!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.