Sbriciolata salata facile con ricotta e salame

Sbriciolata salata con ricotta e salame

IMG_4513

Oggi vi propongo una preparazione salata semplice e sfiziosa,

la sbriciolata salata!

Dall’apparenza sembra una sbriciolata dolce, infatti vi confesso che quando mia mamma l’ha vista sul ripiano della cucina a raffreddare, mi ha domandato se avessi preparato un dolce. Eheh! 😛 E invece si tratta della versione salata di questo tipo di preparazione. Facile, veloce e davvero molto gustosa! Io l’ho farcita con ricotta, mozzarella e salame ma ovviamente potete variare e scegliere il ripieno che più vi si aggrada ai vostri gusti.

Dopotutto anche della sbriciolata dolce esistono diverse farciture, chi la preferisce con nutella, chi con crema pasticcera, chi alla ricotta e cioccolato fondente e via discorrendo.

Potete variare il ripieno secondo la stagionalità dei prodotti oppure in base a quello che offre il vostro frigo: ad esempio con salumi vari (ad esempio pancetta, speck, etc) e formaggi spalmabili, tipo robiola, oppure con verdure varie come peperoni, zucchine, etc. oppure, per i carnivori, con carne tritata o il napoletanissimo salsiccia e friarielli (broccoli). E sono sicura che vi verranno altre idee 😉

IMG_4505

La sbriciolata salata insomma è un vero e proprio jolly, facile e pratico da realizzare, adatto a chi va di fretta o semplicemente se si vuole provare una cosa sfiziosa, un po’ diversa, per cena! La ricetta l’ho presa da Enrica e concordo col suo consiglio di preparare la sbriciolata salata la mattina per poi mangiarla alla sera perchè con il riposo diventa più saporita!

Provate anche voi la sbriciolata salata!
Ingredienti per uno stampo di 24 cm

  • 300 g di farina tipo 00
  • 40 g di grana grattugiato
  • 100 g di burro freddo
  • 1 uovo grande
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 3 g di sale

Per la farcitura

  • 350 g di ricotta (per me di bufala)
  • 1 uovo intero
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • sale & pepe q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • 80 g di salame a pezzettini
  • 100 g di mozzarella fatta sgocciolare (o scamorza)

Preparazione

Per prima cosa tirate il burro dal frigorifero circa 20 minuti prima della preparazione di modo che si ammorbidisca un poco, ma che rimanga comunque freddo.

In una ciotola mescolate la farina con il lievito, il sale e poi il burro a tocchetti.Create un composto sabbioso, sfregando con le dita, tra il pollice e l’indice. Se utilizzate la planetaria, mettete la frusta a foglia. Aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare.

Aggiungete infine l’uovo e amalgamare il tutto velocemente formando delle grosse briciole: dovete, dunque, ottenere un composto granuloso, sbricioloso appunto.

Mettete da parte in frigo.

Preparare il ripieno. Setacciare la ricotta ed amalgamarla con l’uovo, il formaggio grattugiato, aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Unire il salame a pezzettini e la mozzarella precedentemente tagliata a dadini.

Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm, versarvi poco più di metà del composto di briciole distribuendole uniformemente alla base, pressando un po’ con i polpastrelli per rendere la base della sbriciolata più compatta e in grado di contenere la farcitura.

pizap.com14501284324971

Ora distribuite la crema di ricotta e salame sulla base della sbriciolata e livellate.

Ricoprite con l’altra metà del composto, cercando di coprire ogni spazio vuoto.

IMG_4492

 

Cottura

Infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa 40-45 minuti circa.

Far raffreddare la sbriciolata prima di toglierla dallo stampo (molto utile sarebbe dotarsi di uno stampo a cerchio apribile) e adagiarla su un vassoio da portata.

IMG_4494

Fate raffreddare ulteriormente prima di servire.

Ecco la mia sbriciolata salata con ricotta e salame!

IMG_4499

Va gustata tiepida ma soprattutto fredda, dopo un periodo di riposo.

In realtà è buona come la preferite…

Buon appetito!

L’interno…

IMG_4512

La preparate con me? 🙂

IMG_4500

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

5 Risposte a “Sbriciolata salata facile con ricotta e salame”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.