Sbriciolata con marmellata, un dolce facile e veloce. Benvenuto Settembre!

Dopo la sbriciolata alla Nutella, ecco la ricetta della sbriciolata con confettura di fragole, preparata in casa qualche mese fa con le fragole di stagione. Si tratta di un dolce facilissimo da realizzare, specie se non si è molto pratici con la pasta frolla e se avete poco tempo a disposizione. Infatti, si prepara davvero in pochi minuti, io l’ho fatta poco prima di andare al mare! 😉

Ecco, oggi è il 1° settembre, per molti le ferie sono finite e inizia un nuovo anno lavorativo o un altro anno di studi, il clima è cambiato all’improvviso, ieri era piena estate e oggi piove, l’aria è rinfrescata… Un inizio di tutto davvero brutto dal punto di vista meteorologico, speriamo che torni presto il sole!

Intanto, vi lascio alla ricetta della sbriciolata, che altro se non è una versione semplicissima della crostata, ma si sa che le ricette più semplici sono le migliori. La sbriciolata con marmellata è stata una variante molto apprezzata della classica sbriciolata alla Nutella, poi se avete un cestino di ricotta in casa vi consiglio quest’altra ricetta di sbriciolata con crema di ricotta e scaglie di cioccolato fondente.

E ora vi auguro buona giornata e che possiate dedicarvi alle cose che vi facciano stare bene! 🙂

La ricetta è sempre la solita che trovate pressochè ovunque.

Ingredienti per una teglia di 24-26 cm

  • 300 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 120 g di burro (o margarina)*
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 grammi)
  • buccia grattugiata di un limone (o di arancia, secondo gusti)

Per farcire:

  • 300 g di confettura

*se utilizzate margarina causa intolleranze, utilizzate quella senza grassi idrogenati

Procedimento

La preparazione della sbriciolata è molto veloce, quindi accendere il forno a 180° così al momento di infornare sarà giunto a temperatura. Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata di un limone (stando attenti a non grattare anche la parte bianca che è amara), il burro freddo di frigo e create un composto sabbioso, sfregando con le dita, tra il pollice e l’indice. Aggiungete l’uovo e amalgamare il tutto velocemente formando delle briciole: dovete, dunque, ottenere un composto granuloso, sbricioloso appunto.

Imburrare ed infarinare uno stampo, versarvi poco più di metà del composto di briciole distribuendole uniformemente alla base, pressando un po’ con i polpastrelli per rendere la base della sbriciolata più compatta e in grado di contenere la farcitura. Ora distribuite la confettura (per me di fragole) sulla base della sbriciolata. Ricoprite con l’altra metà del composto, cercando di coprire ogni spazio vuoto.

2014-08-13 09.02.37

Infornare in forno pre-riscaldato, statico, a 180° per circa 30-35 minuti circa (se in modalità ventilato, occorreranno 25 minuti circa).

Far intiepidire la sbriciolata prima di toglierla dallo stampo, spolverizzare con zucchero a velo a piacere e servire.

DSCN4858

 

Tagliare a fette la vostra sbriciolata quando è fredda. Come tutti i dolci si apprezza dopo qualche ora dall’averla sfornata. La sbriciolata può essere gustata in più occasioni oltre che a colazione: immancabile merenda, servita con una tazza di thè o di caffè, oppure  dopo un pranzo o dopo una cena… Si tratta di un dolce ideale anche per i bambini, specie se vogliamo far mangiare loro prodotti non industriali: si fa davvero in 5 minuti!

2014-08-13 14.26.26

La fetta della sbriciolata.

Molto più delicata rispetto alla sbriciolata alla Nutella, ma comunque molto golosa!

DSCN4860

 

E se avete voglia di un dolce improvviso oppure non avete molto tempo, la sbriciolata è il dolce che fa per voi! :) Sporcherete solo una ciotola e si fa in pochissimo tempo. Ed è un dolce con cui farete sempre bella figura!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.