Salame di cioccolato senza uova

Salame di cioccolato senza uova

Salame di cioccolato senza uova
Salame di cioccolato senza uova

 

Il salame al cioccolato è uno dei dolci più semplici da realizzare, un dolce amatissimo e molto conosciuto in tutta Italia, seppure con varianti da regione a regione. Il salame di cioccolato è un dolce che non richiede cottura e ed è davvero di facile esecuzione, alla portata di tutti e potreste prepararlo insieme ai vostri bambini, rendendoli felici!

La mia variante non prevede uova, infatti ormai dovrete sapere che io detesto le uova crude negli impasti, quindi è un dolce che può essere mangiato se siete in stato di gravidanza. Inoltre, è una ricetta ancor più golosa per l’aggiunta di Nutella e di noccioline tritate. E’ davvero squisito!

Il salame di cioccolato si conserva in frigorifero, anche se non dovreste aver problemi circa la sua conservazione perchè finirà davvero in pochissimo tempo! 😉

Vediamo come prepararlo.

Ingredienti per 8 persone

  • 250 g di biscotti secchi, del tipo “Oro Saiwa”
  • 100 g di Nutella
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di nocciole
  • una tazzina di acqua
  • un cucchiaio di rhum se gradito
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Tritate i biscotti possibilmente con le mani riducendone una parte in briciole e un parte in piccoli pezzi, senza polverizzarli troppo. A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e ammorbidite la nutella, passandola qualche secondo al microonde.

Passate al mixer lo zucchero e 20 g di nocciole tostate ed unite la polvere ottenuta ai biscotti. Aggiungete ai biscotti il resto degli ingredienti: il burro ammorbidito (quindi tirato dal frigorifero un paio d’ore prima o passato un paio di secondi al microonde senza liquefarlo), la granella di nocciole rimaste, il cioccolato fuso e la nutella.

Unite anche la tazzina di acqua, il rhum se gradito e mescolate bene il tutto con le mani assicurandovi che tutto sia ben amalgamato. Se occorre, aggiungete un altro cucchiaio d’acqua.

Cospargete il tavolo con abbondante zucchero a velo e versatevi sopra il composto cercando di dare la forma di un salame modellandolo con le mani. Avvolgetelo da pellicola e riponetelo in frigorifero per qualche ora o tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo, togliete il salame di cioccolato dal frigo, fatelo stare a temperatura ambiente per una decina di minuti ed affettatelo con un coltello dalla lama seghettata.

E gustare a fette il vostro salame di cioccolato senza uova!

L’impasto del salame di cioccolato può essere modellato in qualsiasi forma, costituendo la base di dolci che potranno essere ricoperti di pasta di zucchero o cioccolato plastico. In questo caso ho dato la forma rettangolare, perchè doveva costituire la base di un libro.

DSCN2595

Il salame al cioccolato è diventato un bel libro di ricoperto da cioccolato plastico, quindi ho rivestito il rettangolo con crema al burro (che funge da collante) e rivestito con il fondente al cioccolato.

DSCN2635

Il salame di cioccolata si conserva tranquillamente per un paio di mesi in freezer. Quindi potreste prepararlo in anticipo per avere sempre la scorta di un dolcino in occasione di ospiti improvvisi. 😉

Se vi è piaciuto questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.