Risotto con zucchine, menta e pancetta, ricetta con foto

IMG_2016

 

Ho una predilezione per i risotti, spesso li preferisco alla pasta. Trovo che siano molto gustosi e versatili. I risotti si possono preparare con svariati ingredienti, questa volta vi propongo un classico… Risotto con pancetta e zucchine!

Questo risotto è un primo piatto molto semplice ed economico, ma nello stesso tempo ne viene fuori una ricetta saporita che unisce il sapore delicato delle zucchine con quello affumicato della pancetta, che diciamolo dà un tocco in più ai nostri piatti. A me piace la pancetta, trovo che dia gusto alle pietanze, senza appesantire troppo… Se volete, potete utilizzare quella dolce, secondo gusti, ovviamente.

Questo risotto è stato, poi, arricchito da rondelle di zucchine croccanti, fritte a parte, ma se cercate una versione più leggera evitate quest’ultimo passaggio. 😉

Vi auguro buon Lunedì e vi lascio alla ricetta del mio risotto!

(Le ricette sono per due persone perchè la mia famiglia è dimezzata ad ora di pranzo eheh).

Ingredienti per 2 persone

  • 3-4 zucchine (secondo le loro dimensioni)
  • 200 g di riso (per me parboiled)
  • 1/2 cipolla bianca piccola (o uno scalogno)
  • una tazzina di vino bianco
  • pancetta affumicata q.b.
  • 1/2 litro di acqua
  • un cucchiaino di dado vegetale homemade
  • una noce di burro
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale & pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • menta (foglioline fresche)

Preparazione

Preparare il brodo vegetale, usando verdure fresche o il dado. Io ho da tempo abolito il dado industriale e lo faccio in casa, seguendo la mia ricetta di dado vegetale homemade. Quindi, sciolgo un cucchiaino di dado in mezzo litro circa d’acqua bollente.

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti. In un tegame scaldate due cucchiai di olio evo e far dorare un piccolo scalogno (o mezza cipolla bianca) tritato finemente. Quando si sarà appassito, unire le zucchine e far cuocere per circa 10 minuti, sfumando poi con una tazzina di vino bianco, aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere per altri dieci minuti, bagnando con un po’ di brodo. Quando si sarà asciugato, aggiungete poi la pancetta tagliata a dadini piccini e fate rosolare. Aggiungete foglioline di menta q.b. per profumare.

IMG_2008

A parte, riscaldate poco olio evo in una padellina ed aggiungervi le zucchine tagliate a rondelle sottili e fate dorare finchè siano leggermente croccanti.

Nel tegame con le zucchine e la pancetta aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti o finchè non sarà traslucido, mescolando per non farlo attaccare al fondo della pentola.

IMG_2010

Aggiungere ora qualche mestolo di brodo caldo e portare a cottura il riso, aggiungendo ulteriore brodo man mano che si asciuga, mescolando di tanto in tanto il risotto.

Il risotto dovrà essere servito all’onda, esso deve cioè risultare non troppo liquido, ma neanche troppo asciutto, deve avere una consistenza morbida e cremosa. Per questo motivo, controllare la cottura del riso e regolarvi nell’aggiunta del brodo è fondamentale, in quanto il fuoco andrà spento quando il riso sarà al dente.

IMG_2012

 

Quando, poi, mancano 2 minuti alla cottura e il riso sarà al dente, spegnere il fuoco, aggiungere il burro e il parmigiano e mantecare il risotto. Far riposare il risotto coperto per un paio di minuti e servite.

IMG_2013

Impiattare servendo il risotto con le zucchine croccanti e una fogliolina di menta per decorazione.

Ecco il mio risotto zucchine, menta e pancetta!

IMG_2018

Buon appetito!

IMG_2022

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Risotto con zucchine, menta e pancetta, ricetta con foto”

  1. Carina la ricetta, ho preso spunto per la mia variante 🙂

    Btw hai dimenticato le zucchine nella lista degli ingredienti (non sai mai i geni che si trovano su internet, magari lamfanno veramente senza zucchine)

    Ciao da un giovane chef

  2. Ottima la ricetta e al solito spiegata molto bene, però se mi permetti userei il riso arborio al posto di quello parboiled , il parb non cuoce mai! E questo lo dico dopo anni di uso del parboiled per fare risotti , a meno che non richieda una preparazione molto lunga userei altri tipi di riso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.