Riso basmati con pollo e verdure, profumato al curry

Riso basmati con pollo e verdure, profumato al curry

IMG_1549

 

Oggi sul blog viaggiamo in Oriente…

Vi propongo un classico, il riso basmati con pollo e verdure. Conoscete il riso basmati? Si tratta di una varietà di riso, dai lunghi chicchi, coltivato in India e Pakistan. La caratteristica principale è quello di essere molto aromatico e ha un basso indice glicemico: ha un IG di 58 contro i 90 del riso bianco, è quindi adatto a chi segue un regime ipocalorico, in quanto non fa innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue. Tra l’altro, ho anche usato la variante integrale e ho usato un cucchiaio di olio evo, quindi anche un piatto light!

Il riso basmati è ideale come accompagnamento per piatti speziati con carne, pesce o verdure. Se non lo avete mai provato, correte a comprarlo perchè è buonissimo anche scondito, con il suo sapore deciso! E poi – cosa non da poco – conferisce un elevato grado di sazietà.  😉

IMG_1553

Come si ritrova in tutte le altre ricette che si vedono in giro, solitamente il riso basmati è accompagnato con pollo e verdure e il tutto è aromatizzato col curry! Non è necessario recarsi al ristorante per assaporare profumi e ai sapori di altre culture: possiamo prepararle in casa… Si tratta di un piatto semplice e alla portata di tutti! Un piatto unico che sazierà molto senza apportare eccessive calorie….

Ecco come l’ho preparato!

Ingredienti per due persone

  • riso basmati (50 g a persona)
  • pollo (io ho usato sovracosce)
  • 4 pomodorini
  • 1 piccola costa di sedano
  • 2 zucchine grandi
  • 1 carota grande
  • uno scalogno piccolo
  • olio extravergine q.b.
  • dado vegetale homemade
  • sale q.b.
  • curry a piacere

Preparazione

Per prima cosa ho cotto il riso basmati in poca acqua e portandolo a cottura secondo il tempo indicato nella confezione. Nell’acqua di cottura ho messo un po’ di dado granulare homemade e  un pizzico di sale. A cottura ultimata, l’ho scolato e condito con un goccino di olio.

Intanto, tagliate il pollo a pezzettini, eliminando le frattaglie. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente i pezzi di pollo, eliminate la pelle e tamponate con fogli di carta scottex per asciugare. In una padella far rosolare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungere il pollo e fate rosolare da ambo i lati. Se usate padelle in ceramica occorrerà un goccio di olio (il pollo rilascerà il suo grasso).

IMG_1541

Mondate le verdure e pelate le carote. Tagliate il sedano, la carota, le zucchine e i pomodorini a dadini regolari.

In un altro tegame fate dorare un piccolo scalogno tritato in due cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio. Sollevate l’aglio, unire le verdure e fate rosolare un po’ mescolando di tanto intanto. Unite una tazzina di acqua bollente in cui avrete disciolto il curry e fate stufare le verdure. Aggiustare di sale q.b.

IMG_1543

Fate cuocere le verdure per circa 10 minuti. Unire poi il pollo precedentemente rosolato e fate cuocere per un’altra decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

IMG_1544

In un piatto mettere il riso basmati in un coppapasta, pressando col dorso di un cucchiaio e rifilate. Unite il pollo con le verdure e, se preferite, aggiungete un filino di olio evo a crudo.

Servire caldo il riso basmati con pollo e verdure, profumato al curry!

Buon appetito

IMG_1555

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.