Ricetta base frosting al mascarpone

Ricetta base frosting al mascarpone

Ricetta base frosting al mascarpone

Oggi vi voglio far conoscere una ricetta base per frosting, veramente strepitosa, adatta a molteplici utilizzi. Il “frosting” solitamente è una crema a base di formaggi spalmabili adatta per decorare torte e dolci vari, come cupcakes, etc. perfetta anche come crema da utilizzare per stuccare le torte prima di rivestirle di pasta di zucchero. In America sono molto diffusi i frosting che prevedono l’utilizzo del burro, a mio parere questo ingrediente può risultare molto stucchevole e poco gradito al palato italiano.

 

Per cui la ricetta base del frosting di oggi prevede l’utilizzo di un ingrediente, il mascarpone, che non vi deluderà! Il risultato è una crema molto “leggera”, non eccessivamente dolce e nemmeno stucchevole, ma che si lascia mangiare anche tal quale, a cucchiaiate. Io l’ho utilizzato per decorare una torta, avvalendomi dei beccucci “russi” e devo dire che la resa è  stata perfetta e le decorazioni hanno tenuto perfettamente, cosa che invece temevo se avessi utilizzato della semplice panna montata.

Questa è stata una torta che ho preparato utilizzando proprio il frosting al mascarpone!

Se avete in programma di preparare una torta decorata con l’utilizzo di sac à poche oppure dei cupcakes vi consiglio assolutamente di provare questo frosting al mascarpone. E’ una crema deliziosa, adatta sia come farcia che come decorazione!

Il frosting al mascarpone è di facile esecuzione, non ci vuole nessun attrezzo particolare e si può colorare a piacimento con i coloranti alimentari.

Ecco cosa occorre!

Ingredienti

  • 250 g mascarpone
  • 80 g di zucchero a velo
  • 150 g di panna montata
  • Un cucchiaino estratto vaniglia (io homemade)

Preparazione

In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere una crema morbida (io ho utilizzato le fruste elettriche).
Montate a parte la panna e incorporatela delicatamente al mascarpone, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, utilizzando una spatola in silicone.

Il frosting al mascarpone è ora pronto per i vostri utilizzi!

A questo punto conservate il frosting in frigorifero, coperto da pellicola, prima di utilizzarlo come farcia o come decorazione per le vostre torte.

Si può dividere in varie ciotole e colorarlo con i coloranti alimentari: io ho utilizzato quelli in polvere.

Il frosting al mascarpone è uno dei modi per decorare torte come ad esempio questa, in cui ho utilizzato diverse tipologie di beccucci.

Le decorazioni sono resistite parecchie ore, e il giorno dopo erano ancora perfette.

Provate questa ricetta e fatemi sapere!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.