Ratatouille di verdure al forno

DSCN5465

 

La ricetta di oggi è la ratatouille di verdure al forno, un modo davvero molto semplice e veloce per preparare un contorno gustoso. La ratatouille è un piatto tipico della cucina francese, una lontana parente della caponata, in quanto entrambi i piatti vedono la presenza di tante verdure. Il termine ratatouille viene dall’occitano antico “ratathola” che significa “mescolanza di cose varie”, proprio per indicare che veniva preparata con tutto quello che offrivano i prodotti dell’orto. Le verdure utilizzate per la ratatouille sono tipicamente estive, tagliate a cubetti e cotte a lungo in padella fino a che non diventano morbide, in un processo simile a quello della caponata (anche se la ratatouille non contiene capperi, pinoli ed ha un sapore più delicato) e della peperonata (anche se con più verdure).

Questa ricetta è ancora più semplice, avrò impiegato 5 minuti, ed è adatta a chi non sa quale contorno da proporre. La ratatouille di verdure al forno rappresenta una ricetta velocissima da preparare in qualsiasi occasione e da abbinare ad un secondo piatto, anche se in realtà l’ho considerata come un piatto unico, non semplicemente come un contorno, da accompagnare a del pane tostato e del formaggio.

Al forno, poi, è una versione semplificata, oltre che più leggera sicuramente!

Ripeto, la ricetta è velocissima, per cui se vi piacciono le verdure grigliate ma non avete voglia o tempo per prepararle, la ratatouille di verdure al forno è un’ottima alternativa!

Inoltre, potete mettere tutte le verdure che preferite: io ho scelto peperoni, zucchine, melanzane, carote, patate, cipolla (ho dimenticato i pomodori).

Vediamo come procedere.

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cipolla bianca (poi ho utilizzato uno scalogno)
  • 1 peperone
  • 3 zucchine
  • 1 carota
  • 1 melanzana
  • olio extra vergine oliva
  • sale e pepe q.b.
  • basilico fresco
  • erbe a piacere (timo, rosmarino, basilico, semi di finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano)

Preparazione

Prendete tutte le verdure che avete scelto, lavatele, asciugatele, eliminati gli scarti e tagliatele a pezzetti formando una dadolata di verdure varie.

DSCN5460

Prendete una teglia da forno, rivestitela di carta forno e versateci un filo d’olio d’oliva.

Distribuite la dadolata di verdure sulla teglia, versate un filo d’olio sulle verdure e cospargete con un pizzico di sale uniformemente.

DSCN5459

Mettete un altro filo di olio extravergine d’oliva sulle verdure.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa. Un paio di volte, mescolate le verdure durante la cottura, per cuocerle uniformemente.

Quando le verdure saranno cotte, mettetele in una terrina, spolverizzate con un pizzico di pepe nero e profumate con tante foglie di basilico fresco e mescolate.

DSCN5470

Servire la ratouille con una foglia di basilico.

Ho portato a tavola delle verdure davvero gustosissime!! E nè fritte, nè arrostite!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.