Come dal titolo, entro in punta di piedi nel mondo dei blog, dei foodblogger…

Confesso che sono quasi due anni che desidero aprire un blog, dovete sapere che ho ricevuto tanti messaggi privati o commenti di ragazze che mi chiedevano se avessi un blog, e si meravigliavano tantissimo che non lo avessi. Mi hanno spronato in tante, ma la mia timidezza è sempre stata più forte di me.

Non mi reputavo all’altezza, sinceramente…In questi mesi ho visto però come praticamente chiunque si ingegnasse dall’aprire un blog, e mi sono sempre detta di non volermi aggregare “alla massa”. Volevo distinguermi da questo proliferare dei blog, ormai sono davvero ovunque! Blog improvvisati, creati con la pretesa di guadagnare qualche soldo… Ma davvero si guadagna? Non credo, il mio obiettivo non è certo questo! Sulla qualità e affidabilità di alcuni sorvoliamo… sia pure non mancano delle bellissime eccezioni!

Ho poi assistito a scene incredibili, a ricette rubate, foto rubate, violazioni continue di copyright…Ho scoperto che c’è tutto un retroscena, un sottobosco occulto, fatto di sgambetti, di ruberie varie, di scambi più o meno palesi di favori (io commento il tuo blog, tu passa dal mio), di richieste continue a passare nella propria pagina…

Ecco, io voglio evitare tutto ciò. Non mi abbasserò a questo, non vi tormenterò, non vi manderò messaggi privati chiedendo insistentemente di passare nel mio blog. Il mio obiettivo è semplicemente di creare un raccoglitore di ricette, mie ricette e ricette prese dalla rete e da altri blog…Sarò rigorosa nel citare sempre la fonte di provenienza delle ricette! Chi mi conosce sa la mia onestà e rigore morale (sia pure in questo mondo serve a poco, ma voglio guardarmi allo specchio limpidamente!).

Io sono scevra da queste piccolezze. Infatti, non ho neanche firmato le foto che posto in questo blog…A parte che sarebbe un lavoro immane mettere la firma sulle decine e decine di foto che posto ogni giorno, mi appello alla vostra coscienza! Rubate, impadronitevi pure delle mie foto, farete voi i conti con la vostra coscienza e dignità!

Detto questo, devo dire che aprendo questo blog si realizza un piccolo sogno, e spero di far contenti voi, che mi seguite fedelmente e con affetto da tanto tempo. Sarò sempre eternamente grata per la vostra fiducia, per la costanza con cui mi seguite nei vari gruppi di cucina presenti su fb. Continuerò a consigliarvi e a seguirvi, solo che da ora in poi il mio canale di diffusione delle ricette sarà questo blog.

Un piccolo, semplice blog. Senza pretese, senza troppi abbellimenti stilistici, un po’ essenziale a dir il vero…Ma voglio badare alla sostanza, alle ricette. Le ricette di questo blog sono TUTTE sicure perchè sperimentate in prima persona!

Non mancheranno passo passo fotografici delle ricette che so fanno tanto piacere a chi si approccia per la prima volta a ricette che di primo acchito possono sembrare difficili o irrealizzabili. Niente è difficile, ve lo dice una ragazza che con tanta umiltà vi dice che fino a qualche tempo fa non sapeva fare nemmeno la metà delle ricette qui presenti. Certo, una predilezione maggiore sarà data al mondo dei lievitati con la pasta madre, perchè chi possiede questa sorta di blob vivente sa quanta dipendenza può dare! Ma non mancheranno ricette con il lievito di birra. Il lavoro è molto lungo, le ricette sono davvero tante, vi chiedo solo di avere pazienza…

Grazie per aver letto tutto,

con affetto immenso, Lucia!

24 Commenti on In punta di piedi…

  1. Meraviglioso a dir poco. ..ci pensavo e ripensavo e tra me e me dicevo: perché non lo fa anche lei…ed ecco il mio sogno si è avverato..Grazie Lucia e tanti ma tanti auguri.

  2. Complimenti Lucia finalmente hai creato anche tu il tuo spazio in questo mondo virtuale…sei bravissima e ti seguirò sempre!!!! Chissà che prima o poi lo farò anch’io ma già la pagina mi prende tempo….Tanti baci e in bocca al lupo

    • Grazie mille, ti ringrazio davvero per essere passata qui!
      In effetti un blog richiede molto tempo, sto andando molto a rilento perchè ci vuole tempo ad inserire una ricetta, specie con un passo passo fotografico. Chissà se anche tu ti butterai, tanto non costa niente farlo! 🙂

  3. Ciao Lucia hai fatto benissimo sei bravissima e lo spirito è quello giusto.. In bocca al lupo anzi buon divertimento baci ps anche io faccio come te condivido a pieno tutto

    • Alessandra ciao!!! Grazie per aver commentato, ripeto tu per me sei davvero un punto di riferimento perchè fai delle squisitezze cui non arrivo neanche lontanamente… Dovresti aprirlo anche tu, se vuoi!!! Grazie ancora e crepi il lupo!

    • Paola ehhhhhh di domanda ne avrei tanteeeeeee eheh, che carina che sei!!! Il mio blog è bruttissimo, niente a che vedere con il tuo e quello di Monique, sono auto critica 😉
      grazie per il commento, ci leggiamo presto! 🙂

  4. ohhh Lucia non sai quanto sono contenta,
    hai ragione anch’io sono entrata in punta di piedi in questo mondo ma la differenza fra me e te è che tu sei bravissima… e vedrai sarà un successone.
    Ti auguro un grande in bocca al lupo, ed egoisticamente, spero tanto che non abbandonerai il nostro gruppo CTP, non sai che perdita sarebbe per noi
    ti abbraccio e ti lovvo !!!

    • Simona eccoti qua!! La mia simpaticissima capostipite delle CtP doc!! Grazie del commento! Diciamo che mi piace pasticciare e panificare…Spero di migliorare sempre di più…
      Un bacione! 🙂

  5. Ciao non mi stancherò mai di dirtelo sei bravissima, finalmente le tue ricette saranno tutte in un blog e sarà facile trovarle. In bocca al lupo per questa tua nuova avventura sarà un successone.

  6. Eccomi!!!
    Sono proprio contenta, come tiho detto hai fatto benissimo!
    E’ sempre un piacere vedere cio’ che fai, leggere le tue spiegazioni e sentire la “semplicita’ che ne esce.; azzeccatissima la tua presentazione, per quel poco che ti conosco, ti vedo proprio cosi’!

    Brava, brava e brava! .
    …e cosi’ abbiamo sempre una fonte a cui attingere!!!

    • Grazie cara Lauretta! Infatti sarà tutto molto semplice, senza troppi fronzoli, con spiegazioni passo passo, corredate di toto .
      Grazie ancora del messaggio, ho apprezzato tantissimo! 🙂

  7. Grande Lucia, io se devo essere sincera lo sentivo che era solo questione di tempo, nn potevi nn farlo. In bocca al lupo x tt, continuerò a seguirti come sempre. Un abbraccio 🙂

    • Grazie Nevina, beh credo se lo aspettassero un poco tutte.. 😉 Mancava soltanto un mio imput alla creazione del blog.
      Grazie del messaggio, un bacio :*

  8. Ci sono in giro per il web frasi prese da ogni dove, qualcuna la condivido sulla mia bacheca, come un post-it per ricordarmi qualcosa. C’è una che non sopporto, quasi un imperativo “sii felice, ridi, così gli altri creperanno d’invidia”. Cosa voglio dire? Ho letto quello che hai scritto, mi ritrovo nelle tue parole e aggiungo: la libertà nella vita, consiste nel fare quello che piace a noi. Bisogna essere sempre coerenti con se stessi e fare solo quello che ci piace e ci fa stare bene. In gamba Lucia! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.