Polpette di pollo e mortadella

DSCN6481

 

Buongiorno a tutti! Iniziamo la nuova settimana con una ricettina di “riciclo”. Sapete, avevo in frigorifero della mortadella e del petto di pollo che attendevano invano di essere consumati. Quindi, mi son detta: ma perchè non li trasformiamo in polpette gustosissime?

E così è stato! Ho ottenuto delle polpette molto gustose che sono piaciute a tutti! Queste polpette sono buone, veloci da preparare e anche economiche. E molto sfiziose! Io le ho cotte in forno, ma immagino che fritte siano ancora più gustose, voi provate e fatemi sapere!

Vediamo cosa occorre.

Ingredienti 

  • 100 g di mortadella
  • 2 petti di pollo (i miei pesavano 120 g)
  • 1 uovo intero
  • 60 g parmigiano grattugiato (o metà con pecorino)
  • sale & pepe q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • pan grattato q.b.
  • olio di oliva
  • olio di semi (se vorrete friggere)

Preparazione

Lessare il petto di pollo tagliato a straccetti in acqua bollente per un paio di minuti e far intiepidire. Nel mixer frullare il pollo e la mortadella.

DSCN6471

Aggiungervi il parmigiano grattugiato, l’uovo intero, un pizzico di noce moscata, sale e pepe q.b.

Mescolate il tutto.

DSCN6472

Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Io l’ho poi trasferito in una ciotola.

DSCN6473

Formate le polpette roteandole tra i palmi delle mani e passatele nel pan grattato.

Ponete le polpette di pollo e mortadella così impanate in frigo a rassodare per un po’, così terranno meglio la forma durante la cottura.

Potete a questo punto friggere le polpette di pollo e mortadella oppure cuocerle in forno. Io le ho cotte in forno per un risultato light, leggero e salutare (anche perchè non amo molto friggere, e poi avevo già fritto gli struffoli napoletani eheh.)

Per la cottura in forno.

Adagiare le polpette su una teglia ricoperta da carta forno, irrorarle con un filino di olio evo e infornarle in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

DSCN6476

Per friggerle

Per friggere le polpettine usate olio di semi in abbondanza (magari quello di semi di arachide, che ha il maggior punto di fumo). Cuocere poche polpette alla volta, facendole rotolare più volte durante la frittura, in modo da dorare le polpette uniformemente. Poi sollevatele con una schiumarola e ponetele su carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.

Servire le polpette di pollo e mortadella subito, caldissime.

Buon appetito!

DSCN6484

Da provare. :)

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.