Polpette di ceci, patate e zucca impanate nei fiocchi d’avena e cotte al forno

Polpette di ceci, patate e zucca impanate nei fiocchi d’avena

 

IMG_1192

La ricetta del giorno è una nuova ricetta di polpette vegetariane! Mi piacciono tanto le polpette e le preparo in svariati modi, con tutte le verdure possibili ed immaginabili. Ora sto cercando di utilizzare anche i legumi per la preparazione delle polpette ed ecco le polpette di ceci e patate! Avevo già postato una ricetta di polpette di ceci vegan con semi di sesamo, questa volta ho preparato una nuova versione. Ho pensato di aggiungere all’impasto verdure e di impanarle nei fiocchi d’avena.

Non sono vegetariana nè vegana ma debbo dire che non utilizzare certi ingredienti stimola la fantasia e la creatività in cucina e si preparano cose sfiziose e piatti diversi e molto saporiti!

Poi se adorate i ceci non potete non preparare queste polpette, molto buone e poi light perchè cotte in forno! E poi i fiocchi d’avena danno un tocco in più e fanno tanto bene, visto che contengono betaglucani. Un piatto gustoso, leggero e saporito e poi un modo di far mangiare i legumi. Da servire con verdure varie come antipasto, contorno o piatto serale.

Ecco come le ho preparate.

Ingredienti

  • 300 g di ceci lessati
  • 1 tuorlo
  • 150 g di patate in purea
  • 100 g di zucca (oppure tot. 250 g di patate)
  • sale e pepe q.b.
  • paprika q.b.
  • curry q.b.
  • pangrattato q.b.

Per la panatura

  • 2 albumi
  • pan grattato q.b.
  • fiocchi d’avena q.b.

Procedimento

La sera prima dovrete mettere a bagno i ceci, se usate quelli secchi, con un cucchiaino di bicarbonato, per circa 12 ore. Il giorno dopo scolarli, sciacquarli, metterli in una pentola colma d’acqua e farli bollire per circa 2 ore. Il bollore dovrà essere costante, se occorre aggiungete altra acqua se dovesse evaporare, e inframmezzate un cucchiaio di legno tra la pentola ed il coperchio, per far fuoriuscire il vapore. Se avete la pentola a pressione, naturalmente i tempi sono notevolmente dimezzati!

DSCN5307

Altrimenti, l’alternativa è utilizzare ceci precotti, in scatola.

Intanto, lessare o cuocere a vapore la zucca e le patate (oppure solo le patate). Io le ho cotte al vapore: non avendo una vaporiera o i cestelli appositi, ho utilizzato uno scolapasta in metallo. Per cuocere al vapore occorreranno circa 10 minuti o a seconda dell grandezza dei dadini di verdure. Far raffreddare.

DSCN0037

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sgocciolate ben bene i ceci, poi metteteli nel bicchiere del mixer o del frullatore ad immersione ed frullare con le patate e la zucca cotte al vapore.

IMG_1181

Aggiungere al composto il tuorlo, sale q.b., un pizzico di pepe e aromi a piacere: io ho utilizzato paprika e curry.

Mescolare per amalgamare il tutto.

IMG_1182

Amalgamate il tutto e se necessario aggiungete pan grattato q.b. per rassodare un po’ (io l’ho fatto). Riporre il composto in frigo a farlo rassodare (io circa un’oretta)

Prendete col cucchiaio un po’ di composto e formate delle polpette roteandole tra i palmi delle mani. Per impanare le polpette passatele prima nell’albume e poi nella panatura formata da pangrattato e fiocchi d’avena. Roteate per far aderire bene la panatura.

IMG_1184

Adagiare le polpette di ceci su di un vassoio e riporre in frigorifero a rassodare per un’oretta. Lo trovo consigliabile per far mantenere la forma alle polpette in cottura.

IMG_1185

Cottura

Friggere le polpette di ceci in padella con olio caldo.

L’alternativa è cuocerle in forno, cosa che ho fatto per un risultato light! 😉

Adagiare le polpette su una teglia ricoperta da carta forno, irrorarle con un filino di olio evo e infornarle in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

IMG_1186

 

Servire con contorno a piacere se volete.

Queste polpette di ceci sono state una piacevole scoperta! :)

IMG_1188

Con una crosticina croccante, molto saporite, buone anche mangiate fredde o da sole.

L’interno:

IMG_1193

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.