IMG_3490

 

 

Oggi la ricetta del giorno è data dalle polpette di ceci e zucchine, un secondo piatto vegetariano che mi ha veramente sorpresa!

Sono davveero molto gustose e anche semplici da preparare, il che non guasta. Ho una predilezione per i ceci e nel blog potete vedere la ricetta delle polpette di ceci vegan o quella con ceci, zucca e patate. Insomma, costituiscono una valida  alternativa alle polpette di carne. In più, essendo state cotte al forno sono anche molto leggere e light.

Ecco come ho preparato queste polpette di ceci e zucchine!

 

Ingredienti

  • 350 g di ceci lessati
  • 2 zucchine non troppo grandi
  • 1 uovo intero
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • curry
  • erba cipollina
  • aglio granulare (opzionale)
  • pan grattato q.b.

Procedimento

La sera prima dovrete mettere a bagno i ceci, se usate quelli secchi, con un cucchiaino di bicarbonato, per circa 12 ore. Il giorno dopo scolarli, sciacquarli, metterli in una pentola colma d’acqua e farli bollire per circa 2 ore. Il bollore dovrà essere costante, se occorre aggiungete altra acqua se dovesse evaporare, e inframmezzate un cucchiaio di legno tra la pentola ed il coperchio, per far fuoriuscire il vapore. Se avete la pentola a pressione, naturalmente i tempi sono notevolmente dimezzati.

Altrimenti, l’alternativa è utilizzare ceci precotti, in scatola.

 

 

DSCN5307
Scolare i ceci e frullateli.

Lavate ed asciugate le zucchine, spuntatele e grattgugiatele con una grattugia a fori stretti.

In una terrina unite la crema di ceci, le zucchine, l’uovo, il parmigiano ed amalgamate il tutto. Aggiustate di sale e pepe ed aromatizzate il composto a piacere (io ho aggiunto aglio granulare, erbe cipollina e curry).

IMG_3421
Amalgamate bene il tutto e aggiungete pangrattato q.b se il composto dovesse essere troppo morbido.

Riporre in frigo per 20-30 minuti.

IMG_3422

 

Ora formiamo le nostre polpettine.

Prendete col cucchiaio un po’ di composto e formate delle polpette roteandole tra i palmi delle mani. Per impanare le polpette passatele nel pangrattato. Roteate per far aderire bene la panatura.

Adagiare le polpette di ceci su di un vassoio e riporre in frigorifero a rassodare per un’oretta. Lo trovo consigliabile per far mantenere la forma alle polpette in cottura.

IMG_3423

 

Cottura

 

Adagiare le polpette su una teglia ricoperta da carta forno, irrorarle con un filino di olio evo e infornarle in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

P.S.

Io le ho cotte nel fornetto estense, al 2° ripiano, per circa 25-30 minuti, e rigirandole sempre a metà cottura!

IMG_3458
Servitele calde con contorno a piacere se volete.

Ecco le mie polpette di ceci e zucchine!

IMG_3491

 

L’interno

IMG_3495

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

2 Commenti on Polpette di ceci e zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.