Petits beurre al cacao fatti in casa (pasta frolla senza uova)

DSCN2824 copia

Vi ricordate i miei petits beurre? Vi avevo parlato di quello stampo per biscotti così carino e delle peripezie per trovarlo. Alla fine, l’ho trovato in una libreria molto fornita, si tratta di un cofanetto cui è allegato un libriccino di ricette, edito da Fabbri Editori.

In questo piccolo ricettario ci sono tantissime variazione dei petits beurre e questa volta li ho preparati al cacao. Io ho fatto mezza dose e ho ottenuto circa una quarantina di petits beurre.

Sono biscotti abbastanza burrosi ma molto friabili, buoni, così buon che uno tira l’altro!  Non è la classica frolla, è una sorta di pasta sablè senza uova e il procedimento è un po’ diverso dal solito, ma vi assicuro che sono buonissimi! Visto il periodo natalizio in corso spero di darvi una simpatica idea per i vostri regalini homemade. 🙂

Vediamo cosa occorre

 

 Ingredienti

  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro (la ricetta dice burro salato)
  • 125 g/ml di acqua
  • 2 g di sale
  • 450 g di farina 00
  • 8 g di lievito chimico per dolci (1/2 bustina)
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • (io ho aggiunto anche un po’ di vaniglia per aromatizzare)

Preparazione

In una casseruola versate l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro; portate a ebollizione su fiamma bassa e attendete che il burro sia completamente sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate riposare 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

In una ciotola setacciate intanto la farina, il cacao ed il lievito. Trascorsi i 20 minuti, versate il composto liquido sulla farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e molto morbido.

Quando il composto sarà morbido, ma un po’ più consistente, lavoratelo velocemente a mano e formate una palla. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigo per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. Non vi preoccupate se il composto vi sembrerà troppo morbido, in frigo si solidifica alla perfezione restituendo una pasta liscia e setosa.

Trascorso il riposo in frigo e, quindi, una volta induritosi il panetto, su una spianatoia leggermente infarinata stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 3 mm circa, dopodiché formate i biscotti con un tagliabiscotti o con lo stampino apposito per formare i petits beurre.

Infarinare poi il timbro uscito in dotazione allo stampo e imprimetelo sul biscotto pigiando forte per ottenere la scritta. Esistono in commercio, però, dei timbri che potete personalizzare con qualsiasi parola. Ad esempio, un’idea carina sarebbe creare dei biscotti personalizzati con il nome della persona cui andranno regalati.

Disponete i biscotti mano a mano sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, e metteteteli in frigo per circa un quarto d’ora prima di infornare. Questo trucchetto vi aiuterà a mantenere la forma dei biscotti, e così è stato.

Infornare i petits beurre in forno statico pre riscaldato a 180° per 12 minuti circa.

Sfornateli e sistemateli su una griglia a raffreddare. Se vi sembreranno morbidi, non vi preoccupate, perché raffreddandosi si induriscono.

Una volta freddi, conservateli i vostri biscotti in una sacchetto per alimenti ben chiuso o, meglio, in una scatola di latta chiusa ermeticamente e rimarranno friabili per parecchi giorni.

Vi assicuro che questi biscotti sono assolutamente deliziosi e ancor più golosi nella variante al cacao! 🙂

La ricetta base dei petits beurre si presta anche a varie personalizzazioni, ad esempio potreste aromatizzare l’impasto dei petits beurre con le noci, con pistacchio, con spezie quali cannella, chiodi di garofano, etc. Possono essere anche glassati con il cioccolato. Inoltre, possono essere gustati a coppia e in mezzo mettere farciture quali il dulce de leche, crema spalmabile alle nocciole, o tanto altro ancora.

Potete regalarli: saranno molto apprezzati. Che aspettate a farli? 😉

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità!

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.