Pesto di rucola fatto in casa

Pesto di rucola 

12498466_10209365324398994_1528667604_n copia

Il pesto di rucola è un condimento molto veloce e facile da realizzare, ideale per condire la pasta ma non solo. Potreste utilizzare, infatti, il pesto di rucola in numerose ricette. Ad esempio, per insaporire scaloppine, petti di pollo, involtini, spalmarlo su bruschette o crostini gustosi, oppure per condire insalate di riso o di orzo/farro. Ma anche per preparare tortini di patate, rotoli di frittata, nelle piadine, e tanto altro ancora.

Il pesto di rucola può essere accompagnato ad altri ingredienti, quali gamberetti, pomodori, tonno… Insomma, il pesto di rucola è molto versatile in cucina, e nessun limite vi è per il suo utilizzo. A me piace molto utilizzarlo per condire gli gnocchi o pasta fresca in generale. E a voi?

Vediamo come preparare il pesto di rucola in casa! Il procedimento è veloce e molto semplice, ideale se avete poco tempo per preparare il pranzo.

Ingredienti

  • 150 g di rucola
  • 60 g di mandorle sgusciate (oppure metà mandorle e metà pinoli, oppure noci)
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio (io mezzo spicchio)
  • 150-160 ml circa di olio extravergine d’oliva
  • sale grosso q.b.

Preparazione

Lavare ed asciugare la rucola (io preferisco la rucola in busta rispetto a quella selvatica, trovo che sia meno aspra di sapore, ndr). Intanto, preparare tutti gli ingredienti per averli a disposizione durante la preparazione del nostro pesto.

Occorre spellare le mandorle (se non abbiate già acquistato quelle pelate): tuffatele in acqua bollente e tenetele per un paio di minuti. Dopodichè, sarà questione di un secondo eliminare la pellicina.

DSCN6711

Nel bicchiere del frullatore aggiungere il parmigiano ed il pecorino (oppure solo il parmigiano), lo spicchio d’aglio (se non lo gradiste, potete metterne mezzo come ho fatto io), i pinoli e le mandorle e tre cucchiai di olio presi dal totale e frullare col mixer (o col frullatore ad immersione). Togliere la crema di mandorle e formaggio dal bicchiere o boccale del mixer ed aggiungere la rucola, frullando ed aggiungendo a filo l’olio evo restante, ma non tutto. Regolare di sale q.b.

Aggiungere alla rucola frullata la crema di formaggio e mandorle e continuare a frullare e, se occorre, aggiungere altro olio.

DSCN0693A questo punto potreste mettere il pesto in barattolini di vetro o in bicchierini di plastica, coprendo la superficie del pesto con un filo di olio evo, in modo da poter congelare solo la quantità che vi serve. E’ molto comodo congelare il pesto già porzionato.

In questo modo, per scongelarlo, basta farlo scongelare in frigo, tirandolo dal freezer la sera prima, oppure farlo scongelare per qualche ora a temperatura ambiente.

Qualora vi avanzasse un po’ di pesto e non vorreste congelarlo, si conserva per qualche giorno in frigorifero, avendo sempre l’accortezza di coprirne la superficie con dell’olio.

554897_10201800660447123_551181303_n

 

 

 

 

 

 

 

 

Condire la pasta cotta in abbondante acqua salata col pesto di rucola. Io ho scelto le orecchiette. Spolverizzare con un poco di parmigiano grattugiato e…

Buon appetito!

DSCN1127

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.