Peperoni imbottiti di riso

Peperoni imbottiti di riso

IMG_2124

I peperoni ripieni di riso sono un piatto unico molto apprezzato e versatile da preparare. I peperoni si prestano molto bene a questo tipo di preparazioni, fungendo da “contenitori” ideali per carne o riso.

Oggi vi propongo la mia versione semplicissima di peperoni imbottiti di riso e cotti in forno, una ricetta piuttosto alla portata di tutti e anche personalizzabile nella scelta degli ingredienti.

Infatti, l’imbottitura e il condimento si può personalizzare secondo i gusti e quello che si ha nel frigorifero di casa, in quanto i peperoni imbottiti sono ottimi in tutte le possibili varianti, all’occorrenza anche 100% vegetariane. Il risultato è un piatto che può anche essere considerato unico, saporito, sfizioso e colorato, ottimo per cena. Il gusto aromatico dei peperoni con il riso condito e filante, ma anche croccantino in superficie con la cottura in forno, conquisterà tutti.

Se avete in programma una cena, questi peperoni si possono preparare con qualche ora di anticipo e poi riscaldarli. Molto comodo così, no?

IMG_2136

Un piatto ricco di gusto, io ho cercato di rendere il tutto più appetitoso con l’aggiunta di scamorza e prosciutto. Alla fine, come li preparerete, sarà sempre un piatto che dà sempre delle grandi soddisfazioni per tutti i palati.

Io ovviamente darò solo delle indicazioni di massima, perchè questa ricetta vuole essere solo un’idea per preparare un piatto sfizioso, sta a voi decidere come personalizzarli, secondo i vostri gusti e gli ingredienti che avete in casa 😉

Ingredienti per due persone

  • 1 peperone grande
  • 140 g di riso arborio
  • 1 uovo intero
  • pomodorini q.b.
  • 1 cucchiaino di dado vegetale homemade
  • 1 provoletta piccola
  • 30 g di pecorino grattugiato (o parmigiano)
  • 100 g di prosciutto cotto (da evitare se si vuole preparare un piatto vegetariano)
  • una noce di burro
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale & pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • e altro a piacere (ad es., piselli, olive nere, etc.)

Preparazione

Lavare i peperoni sotto acqua corrente e tagliarli a metà, togliere il picciuolo, rimuovere dall’interno i semi ed eventuali filamenti. Riporli su un tagliere capovolti.

Intanto, cuocete il riso in acqua salata e un cucchiaino di dado vegetale homemade, scolatelo al dente e conditelo con un uovo intero e il burro, mescolate e lasciate intiepidire. Unite poi al riso il pecorino grattugiato, il prosciutto e la provoletta, tutto a cubetti e, infine, il pomodoro tagliato a dadini.

Avrei voluto aggiungere anche piselli ed/od olive ma non ne avevo.

IMG_2118

Ungere una pirofila da forno con un po’ d’olio, spennellate i peperoni di olio e.v.o. all’interno, salateli e riempiteli con il riso, cercando di pressare.

Disponete i peperoni nella teglia, cospargeteli sulla superficiecon un altro po’ di formaggio grattugiato e date una spolverata di pangrattato, un altro filo di olio evo ed infornate.

IMG_2120

Cottura

Cuocete a 180° ventilato per circa 50 minuti, dopodichè passate qualche minuto sotto al grill a 200° (la tempistica dipende anche dalle dimensioni dei peperoni chiaramente).

Indicazioni fornetto Estense

Io li ho cotti nel fornetto che cuoce sul gas. Ho infornato al 2° ripiano, in forno preriscaldato, sul fuoco da 7 cm. Tempo di cottura circa 65 minuti circa, secondo la grandezza dei peperoni. Verso gli ultimi 15 minuti di cottura ho alzato un po’ la fiamma e aperto i fori.

IMG_2121

Sfornate, sollevateli delicatamente dalla teglia e impiattare.

Servite caldi o tiepidi.

IMG_2125

Buon appetito!

IMG_2130

 

IMG_2136Se vi è piaciuto questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Peperoni imbottiti di riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.