Peperoncini verdi al forno con pomodorini

Peperoncini verdi al forno con pomodorini

Peperoncini verdi al forno con pomodorini
Peperoncini verdi al forno con pomodorini

Conoscete i peperoncini verdi?

I peperoncini verdi sono piccoli peperoni dal sapore dolciastro, detti anche “friggitelli” e in alcune zone anche “friarielli”, la cui raccolta avviene da giugno a ottobre. A Napoli costituiscono un contorno tipico molto apprezzato durante la stagione estiva, insieme alle melanzane “a fungetiello“, cioè a funghetto. La ricetta classica e tradizionale prevede che i peperoncini vengono prima fritti e poi ripassati con il pomodoro e aromatizzati con tanto basilico.

Peperoncini verdi al forno con pomodorini
Peperoncini verdi al forno con pomodorini

Oggi vi voglio proporre la versione più leggera di questo contorno, peperoncini al forno, e nessuno si accorgerà della differenza. Buoni, più leggeri e gustosissimi!

Dalle vostre parti trovate i peperoncini verdi? Sono piccini piccini, non superano i 5 cm di lunghezza e sono un prodotto tipico della mia Regione, la Campania.Altrove, magari li potete trovare  più grandi e con più semi, ed hanno anche un sapore leggermente diverso. In ogni caso se trovate i peperoncini verdi, provate questa ricetta, come contorno od accompagnamento ad altre pietanze sono favolosi.

Viva l’estate! Per la ricetta, ho preso spunto da qui

Ingredienti

  • peperoncini verdi
  • pomodorini q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • basilico

Preparazione
Lavate i peperoncini, asciugateli ed eliminate il picciolo. Preciso che ho usato i peperoncini quelli piccoli, se usate quelli più grandi meglio togliere i semini interni.

IMG_3222

Rivestite una teglia con carta forno, disponetevi i peperoncini e aggiungete un filo d’olio evo. Mescolate affinchè tutti i peperoncini siano conditi. Infornate in forno già caldo a 200-220° per circa 10-15 minuti, dovranno appassire.

Io li ho infornati nel “fornetto Estense”

Primo ripiano (quello più vicino al fuoco), fiamma media, rigirando più volte, per circa 20-30 minuti. Cioè dipende dalla vostra fiamma e dalle dimensioni dei pomodorini.

Intanto, in una padella fate dorare l’aglio nell’olio evo, aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in 4 parti e fate cuocere per circa un quarto d’ora. Schiacciate i pomodorini per far fuoriuscire il loro sughetto ed aggiungete una tazzina d’acqua se occorre. Aggiustate di sale e profumate col basilico fresco.

IMG_3226

Aggiungere poi i peperoncini e far insaporire il tutto per qualche minuto e spegnere il fuoco. Far riposare i peperoncini verdi al pomodoro per qualche ora, si insaporiranno ed acquisteranno maggiore gusto e sapore!

Peperoncini verdi al forno con pomodorini e basilico.

IMG_3237

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.