Patate sabbiose: un contorno molto sfizioso!

DSCN4748

 

Dopo circa 15 giorni di assenza dal blog, torno a pubblicare qualche ricetta! In questi giorni di Agosto il tempo al Sud è stato molto clemente con noi, ha fatto molto caldo e il meteo ci è stato favorevole, mi dispiace che al Nord non è stato così… Come ogni rientro a casa, dopo tanti giorni trascorsi al mare, c’è un po’ di malinconia, ma le cose da fare qui sono tantissime e non c’è spazio per i pensieri tristi… Oggi è domenica e forse sarebbe più appropriato postare una ricetta di qualche dolce, ma ho deciso invece per un contorno molto sfizioso, le “patate sabbiose”! Per i dolci c’è tempo, ne ho in cantiere davvero tanti da pubblicare! 😉

Questo contorno è costituito da spicchi di patate davvero molto saporiti: essi sono avvolti da una panatura croccante, appunto “sabbiosa”. Le patate sabbiose sono rese ancora più gustose per l’aggiunta di un trito di erbe aromatiche, parmigiano grattugiato ed olio extravergine d’oliva. L’aggiunta del tipo di spezie è assolutamente personale, potete sceglierle a vostro piacimento, io ho abbondato un po’ con la paprika e le patate sabbiose sono state molto apprezzate a casa mia!

Vediamo come ho preparato le patate sabbiose: un contorno che sicuramente piaceranno a tutti i membri della famiglia, con la loro panatura croccante e aromatica! 🙂

Di ricette nel web ce ne sono tante, io vi propongo la mia, molto saporita e aromatica, ma per i bambini potete diminuire o omettere certe spezie.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 50 g di pan grattato o pane secco
  • 2-3 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • qualche filo di erba cipollina
  • aglio granulare q.b. (o mezzo spicchio di aglio fresco)
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • sale & pepe q.b.
  • paprika q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Lavate e pelate le patate, poi tagliatele a spicchi e adagiatele in una ciotola con acqua fredda. Tenetele in ammollo nell’acqua, sciacquando ogni tanto per far perdere l’amido alle patate.

DSCN4740

Intanto, nel bicchiere del frullatore mettete il pane secco (oppure il pan grattato), l’aglio granulare, e aggiungete il parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche: rosmarino, salvia, erba cipollina, paprika… (a vostro piacimento, insomma). Frullate e tenete da parte il trito così ottenuto.

Portate a bollore una pentola con l’acqua, salatela e tuffatevi le patate. Sbollentate per 4 minuti circa le patate (tempo che si conteggia dall’inizio dell’ebollizione) e scolatele.

Adagiate un foglio di carta forno su una teglia da forno, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e sistemate poi un letto di patate, facendo in modo che non siano sovrapposte. Distribuite il pangrattato aromatico, fate un giro di olio ed infornate le patate sabbiose.

DSCN4744

Cuocete le patate sabbiose a 180°C in forno ventilato pre-riscaldato per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

Poi, passatele per 5 minuti sotto al grill, per favorire la crosticina.

DSCN4746

Le patate sabbiose saranno pronte quando faranno, appunto, la crosticina.

Sfornatele e lasciatele intiepidire prima di servirle.

DSCN4747

Molto saporite: le patate sabbiose costituiscono un contorno ideale, da accompagnare a molti piatti e sono anche piuttosto semplici da realizzare! Se avete molti ospiti a pranzo, questa ricetta fa proprio per voi, potendo prepararle anche n anticipo 😉

Se avete dei bambini, potete preparare le patate sabbiose senza esagerare con gli aromi, in modo che possano mangiarle tranquillamente.

DSCN4749

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.