Pasticcio di patate al forno con verza, zucca e formaggio

Oggi vi propongo una ricetta tutta vegetariana, un pasticcio a base di verdure di stagione! E’ molto semplice da preparare e in questo modo si potranno servire delle verdure presentate in maniera da renderle molto gustose e saporite. In questo modo anche coloro che non amano molto le verdure (specie il cavolo verza) potranno ricredersi… Infatti, l’aggiunta di formaggi saporiti come il provolone ha dato un tocco in più alle verdure, ma volendo, potete usare un formaggio più dolce.

Si tratta di un piatto vegetariano anche non troppo calorico, avendo utilizzato della besciamella light, senza burro, e poi il tutto è stato cotto in forno. Potete sostituire la verza con altro tipo di verdura a cappuccio, e scegliere il formaggio in base ai vostri gusti.

Il pasticcio di verdure si può anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero. In questo modo, si potrà gustare anche il giorno seguente, dopo averlo riscaldato.

E ora vediamo la ricetta di questo pasticcio!

Ingredienti per un pasticcio piccolo (18-20 cm)

  • qualche foglia di verza
  • zucca q.b.
  • mezzo cucchiaino di dado vegetale homemade
  • olio evo
  • uno spicchio di aglio
  • sale & pepe q.b.
  • 3 patate lessate
  • formaggio grattugiato (io pecorino, oppure si può usare del grana)
  • formaggio semi piccante (io del tipo provolone)
  • burro q.b.

Per la besciamella light

  • un cucchiaio raso di farina
  • 100 ml latte parzialmente scremato
  • sale, pepe & noce moscata q.b.
Preparazione

Lessate le patate con tutta la buccia per circa 20-30 minuti, devono rimanere piuttosto sode.

In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio in olio, aggiungete la zucca tagliata a cubetti e fate insaporire un paio di minuti. Unite la verza lavata, di cui avrete eliminato la nervatura centrale, e tagliata a striscioline.

 

DSCN6101
Fate cuocere per 5 minuti le verdure, poi aggiungete un bicchiere di acqua tiepida, mezzo cucchiaino di dado vegetale homemade e cuocete le verdure a fuoco medio con coperchio fin quando non risultano cotte. Regolate di pepe q.b. Di sale pochissimo perchè c’è già il dado.

DSCN6102Preparate intanto la besciamella light. Il procedimento è qui.

In una ciotola unire le verdure cotte, la besciamella (tenendone da parte qualche cucchiaiata), il formaggio grattugiato (io pecorino, oppure si può utilizzare il parmigiano oppure fare metà e metà) e il provolone a cubetti. Mescolare il tutto

  • DSCN6103

Foderate con carta forno bagnata e ben strizzata uno stampo di 18-20 cm, ungere la base con un po’ di olio evo. Formare uno strato con le patate lessate tagliate sottilmente, mettendole anche lungo i bordi, salate leggermente, aggiungete il ripieno e coprite con uno strato di patate.

DSCN6106

 

 

 

 

 

Sopra lo strato di patate aggiungete un po’ di besciamella e spolverate con del parmigiano grattugiato.

 

DSCN6108

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infornate il pasticcio di verdure in forno caldo a 200° per circa 15 minuti, poi a 180° per altri 10-15 minuti, o finchè la superficie è leggermente dorata. Sarà pronto quando vedrete una bella crosticina dorata in superficie.

DSCN6113

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servire il vostro pasticcio di verdure!

 

Tagliare a fette delicatamente. Meglio aspettare che si freddi un po’.

 

DSCN6118

 

 

 

 

Ecco l’interno, un pasticcio di verdure molto gustoso! Con verdure prettamente di stagione, come zucca e verza! E rese ancora più gustose… Poi il lo strato esteriore di patate lo rende anche più carino a vedersi, no?

DSCN6120

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Pasticcio di patate al forno con verza, zucca e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.