Pasta e lenticchie alla napoletana, facile e gustosa

DSCN6026

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ricetta del giorno è un primo piatto semplicissimo, pasta con lenticchie, alla napoletana. Perchè “alla napoletana“? Perchè la pasta viene cotta nei legumi (come si fa nella pasta e fagioli) e  il risultato è una pasta che in gergo dialettale viene definita “azzeccat azzeccat“, vale a dire il risultato è un primo piatto ben ristretto e amalgamato, quasi cremoso. Ovviamente, potete prepararla meno ristretta, aggiungendo più acqua, secondo le vostre preferenze.

Questa è una ricetta semplicissima, senza troppi odori, senza soffritto, senza l’aggiunta di ingredienti quali pancetta etc., eppure è deliziosa nella sua semplice bontà. Le lenticchie sono molto diffuse soprattutto al Sud e sono sovente cucinate, come altri legumi: fagioli, ceci, borlotti… Almeno una volta a settimana, in tutte le famiglie napoletane, si suol presentare un primo piatto a base di questi ingredienti! E da voi?

E ora veniamo alla ricetta: un primo piatto, senza grassi animali, ricco di fibre e proteine, semplice, genuino, con un buon olio extravergine d’oliva messo a crudo alla fine sulla pasta, rigorosamente spaghetti spezzati! 😉

Ingredienti per 2 persone

  • 150 gr di lenticchie
  • 120 gr di spaghetti spezzati
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • olio extra vergine d’oliva

 Preparazione

Sciacquare le lenticchie secchie e cuocerle in abbondante acqua. Non vanno tenute a bagno come i fagioli. Tempo totale circa una mezzora, tempo che si calcola a partire da quando l’acqua inizia a bollire. Inframmezzate tra la pentola e il coperchio un cucchiaio di legno per far fuoriuscire il vapore.

In un’altra pentola far dorare uno spicchio d’aglio in un buon olio evo. Aggiungete le lenticchie lessate, mescolare e far insaporire 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

DSCN6023

Aggiungere l’acqua di cottura delle lenticchie e portare a bollore. Aggiungere il sale.

Aggiungere gli spaghetti spezzati e mescolare spesso affinchè la pasta non attacchi al fondo della pentola. Portare a cottura la pasta.

DSCN6025

A questo punto, se il fondo dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un po’ di acqua di cottura delle lenticchie. Il risultato dovrà essere una pasta appunto “azzeccosa“, quindi non troppo brodosa mi raccomando.

Impiattare e servire la pasta e lenticchie, con una spolverata di pepe macinato.

E l’immancabile giro di olio extra vergine d’oliva a crudo.

DSCN6029

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.