Pasta e ceci alla napoletana

2015-01-23 14.34.44

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Confesso che fino a qualche tempo fa non amavo molto i ceci e, invece, ora costituiscono uno dei miei piatti preferiti! Adoro pasta e ceci, in particolare “azzeccat azzecat“, alla napoletana, in cui nel condimento dei ceci si cuoce la pasta fino a che l’acqua sia del tutto assorbita. In questo modo, questo primo piatto sarà particolarmente cremoso per l’amido rilasciato dalla pasta durante la cottura nei ceci.

Insomma, diversamente che nelle altre Regioni, la pasta non viene lessata a parte. Vi assicuro che è un primo piatto tipico napoletano squisito, vi piacerà sicuramente se amate i legumi.

Se cercate una zuppa con questi legumi senza pasta, vi lascio a quest’altra ricetta di zuppa di ceci con crostini.

Vediamo la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di ceci secchi
  • 280 g di pasta (lagane, o tagliatelle spezzate o pasta mista)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • 1 peperoncino
  • 2/3 pomodorini
  • 1 costa di sedano
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.

Procedimento

La sera prima dovrete mettere a bagno i ceci, se usate quelli secchi, con un cucchiaino di bicarbonato, per circa 12 ore. Il giorno dopo scolarli, sciacquarli, metterli in una pentola colma d’acqua e farli bollire per circa 2 ore, dalla ripresa del bollore. Il bollore dovrà essere costante, se occorre aggiungete altra acqua se dovesse evaporare, e inframmezzate un cucchiaio di legno tra la pentola ed il coperchio, per far fuoriuscire il vapore.

Se avete la pentola a pressione, naturalmente i tempi sono notevolmente dimezzati!

Altrimenti, l’alternativa è utilizzare ceci precotti, in scatola.

2014-03-05 10.56.08

In un’altra pentola, mettete uno spicchio d’aglio in olio extra vergine d’oliva, aggiungete i pomodorini, le coste di sedano e un peperoncino: fate soffriggere qualche minuto.

2014-03-05 12.20.35Aggiungere i ceci scolati dall’acqua di cottura e fate insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

2014-03-05 12.22.13

 

Dopo che i ceci si saranno insaporiti, sollevare l’aglio, il sedano e il peperoncino, aggiungere l’acqua di cottura dei ceci, e cuocere il tutto per circa 20 minuti.

2014-03-05 12.29.56

A questo punto, prima di calare la pasta nei ceci, ne metto da parte un terzo in un boccale e li frullo con il mini-pimer, per un risultato più cremoso.

Aggiungere i ceci frullati al resto dei ceci, allungare con altra acqua e portare ad ebollizione.

2014-03-05 12.48.32

 

Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, aggiungere il sale grosso q.b., aggiungere la pasta nel formato pre -scelto: la tradizione vuole le lagane di pasta fresca, altrimenti utilizzate tranquillamente tagliatelle spezzettate. 

Portare a cottura la pasta, girare ogni tanto con un mestolo per evitare che la pasta possa attaccarsi al fondo della padella. Aggiungere altra acqua se occorre, ma non troppa: il risultato dovrà essere non troppo brodoso, ma neanche troppo secco.

2014-03-05 12.53.35

Quando la pasta si sarà cotta, far riposare un paio di minuti.

Poi impiattate, spolverizzate con un po’ di pepe nero macinato e
versate un filo di olio evo a crudo.

 

Gustate la vostra squisita pasta e ceci alla napoletana!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” alla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità.

 

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.