Pasta con sugo di melanzane e basilico

IMG_2171

Oggi vi propongo la ricetta per un primo piatto molto semplice e davvero gustoso, pasta con melanzane! Ora che siamo andando incontro verso la stagione estiva, è un piatto molto indicato essendo questo tipo di verdura tipica del periodo caldo.

Io ho utilizzato le melanzane quelle dalla forma allungata e con la buccia nera e passata di pomodorini freschi e ho aromatizzato con tante foglie di basilico fresco. Fondamentale è la qualità degli ingredienti utilizzati, tra cui anche un buon olio extravergine di oliva.

Ecco come preparare questo primo piatto davvero saporito! Non occorre molto tempo ed è anche molto pratico e veloce, nonchè un piatto vegetariano.

Ingredienti per due persone

  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • uno spicchio d’aglio (o una piccola cipolla secondo gusti)
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • passata di pomodoro q.b.
  • foglie di basilico
  • 180 g di pasta dal formato corto

Preparazione

Pulite la melanzana, spuntarla tagliando le estremità e tagliarla a cubetti. Metterli in un colino, cospargerli con po’ di sale grosso  far perdere il loro liquido di vegetazione per circa 20-30 minuti. In una padella far dorare lo spicchio d’aglio nell’olio evo, unire le melanzane strizzate e cuocerle per una decina di minuti circa o finchè siano morbide.

IMG_2166

Unire poi la passata di pomodoro e continuare la cottura a fiamma moderata, con un coperchio, per 10-15 minuti, finché il sugo non si sarà ristretto secondo i vostri gusti. Aggiungere le foglie di basilico per profumare.

A fine cottura assaggiare il sughetto e regolare di sale eventualmente.

IMG_2167

Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un mestolino di acqua di cottura nel sugo con le melanzane.

Scolare la pasta e aggiungerla al condimento e saltare la pasta sul fuoco mescolando per condirla bene.

IMG_2170

Impiattare e servire decorando con ciuffetti di basilico fresco.

 Buon appetito!

IMG_2172

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Pasta con sugo di melanzane e basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.