Rotolo di pasta biscuit

rotolo

 

l

Oggi vi propongo la ricetta della pasta biscotto, o pasta biscuit, una base utilizzata per la preparazione di rotoli da farcire con Nutella o altro tipo di creme spalmabili e marmellate.  Oppure per la preparazione del tronchetto di Natale.

Si tratta di una preparazione base di origine francese, piuttosto simile al Pan di Spagna ma con questa ricetta si ottiene un risultato più sottile ed elastico perchè il rotolo deve potersi arrotolare facilmente.

Se cercate una ricetta per realizzare un rotolo perfetto seguitemi, non rimarrete delusi ottenendo una pasta biscotto umida, elastica, che non si rompe e che garantisce una tenuta perfetta della forma.

Se volete provare il biscuit di L. Montersino, cliccate per scoprire quest’altra ricetta.

Intanto, vi riporto le dosi per preparare un rotolo perfetto indicando tutti gli accorgimenti che bisogna seguire per evitare di romperlo!

Ingredienti per una leccarda del forno 

  • 4 uova medie
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • aroma vaniglia (o 1 cucchiaino estratto di vaniglia)
  • buccia grattata di limone  (opzionale)
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci (4 gr)

Preparazione

Prima di iniziare con il biscuit, le uova devono essere immerse in acqua calda e lasciate per almeno una ventina di minuti (oppure tiratele dal frigo tempo prima). Sgusciare le uova tenendo da parte gli albumi.

Montate a parte gli albumi (senza alcuna traccia di tuorlo, mi raccomando)

Montate i tuorli con il sale, lo zucchero e la vaniglia (io ho messo l’estratto e anche un po’ di buccia grattugiata di limone) fino ad ottenere un composto molto ben spumoso (almeno 7-8 minuti).

IMG_3221

Ora unite al composto montato di uova le polveri, cioè farina e la fecola setacciati (o solo farina) con il lievito poco per volta, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Ora unite in 3 tempi gli albumi montati, sempre con una frusta a mano e con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

IMG_1083

Bagnate la placca del forno e fatevi aderire un foglio di carta forno ritagliato su misura.

Stendete il composto sopra la carta forno e livellate con una spatola fino ad ottenere uno spessore di 1 cm, massimo 1 cm e mezzo. Siate delicati per non smontare il tutto.

IMG_3224

Cottura

Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 10 minuti circa, abbassando a 200° dopo circa 5 minuti.

Rispettate i tempi brevi di cottura al fine di evitare che l’impasto si asciughi troppo e diventi difficile arrotolarlo senza romperlo. Una cottura rapida per pochi minuti non farà perdere tutta l’umidità al biscuit consentendo quindi di arrotolarlo con facilità, anche da freddo.

Quando sarà cotto, sfornare e capovolgerlo immediatamente su un canovaccio bagnato e ben strizzato. Sollevate delicatamente la carta forno, cospargete la superficie del biscuit con zucchero semolato e arrotolate aiutandovi con il canovaccio. Chiudete a caramella e fate intiepidire il rotolo. Far raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Srotolarlo, rifilare i bordi con un coltellino e farcire a piacer4e il vostro rotolo di pasta biscuit!

IMG_3234

Note

Il biscuit una volta cotto può essere congelato. Potete farcirlo, arrotolarlo e congelarlo, in questo modo avrete sempre un dolce pronto all’occasione.

E ora preparate anche voi il rotolo per l e  vostre golose girelle !

Se vi è piaciuta questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Rotolo di pasta biscuit”

  1. Ciao Kelly, io lo tirerei dal freezer almeno 8 ore prima facendolo scongelare in frigo e poi tenendolo a temperatura ambiente :§)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.