Pasta alla gricia, ricetta con foto

IMG_1274

 

Oggi mi sono cimentata in un piatto tipico romano e piuttosto semplice da preparare, la pasta alla gricia! La tradizione vuole che il luogo d’origine di questo primo piatto sia Grisciano, un paese vicino Amatrice, costituendo una versione primigenia della altrettanto (e forse più famosa) pasta alla “matriciana“. Insomma, una versione ancora più semplice vista l’assenza del pomodoro e la povertà (relativa) del piatto.

Io adoro i piatti romani, per esempio mangio volentieri anche la matriciana e la cacio e pepe, per non parlare della mitica carbonara, della quale vado pazza! 🙂

Per preparare questo primo piatto non occorre molta maestria in cucina, è una ricetta semplice, ma fondamentale per la riuscita è l’utilizzo di certi ingredienti: guanciale e non pancetta, non aggiungere cipolla nè aglio, utilizzare pecorino romano DOP e non parmigiano e, infine, come formato di pasta, possibilmente bucatini, spaghetti o rigatoni, io ho usato questi ultimi.

La ricetta della pasta alla gricia è semplicissima, gli ingredienti principali sono solo tre (guanciale, pecorino e pasta) ma è la preparazione che fa la differenza e ovviamente la qualità delle materie prime! Sulla qualità non si deve mai lesinare: io ho utilizzato pasta trafilata al bronzo con essicatura lenta, originaria di Gragnano.

Per quanto riguarda l’altro ingrediente – il pecorino – è quello che contraddistingue il sapore del piatto: trovare un pecorino romano DOP di origine laziale è difficile, io ho utilizzato uno di provenienza sarda, che altrettanto rientra nella DOP e altrettanto ottimo, ma comunque diverso come sapore da quello laziale… In ogni caso, ciò non toglie che ho preparato un primo piatto da leccarsi i baffi! 🙂

Non voglio dilungarmi troppo, ecco come si prepara la pasta romana alla gricia. Ringrazio una signora romana, Rossella, per avermi dato la possibilità di preparare un piatto romano con ricetta tradizionale. Grazie mille!

Ingredienti (non specifico la quantità, dipende dal n° dei commensali)

  • guanciale
  • pasta trafilata al bronzo
  • pecorino romano DOP
  • sale & pepe q.b.

Preparazione

Tagliare a listarelle il guanciale e porlo a rosolare su un padella antiaderente (io non ho messo olio, ci penserà il suo grasso).

IMG_1268

Rosolare finchè il guanciale è diventato croccante e il grasso si è sciolto e si è formato un sughetto.

IMG_1269

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente ed aggiungerla  con l’apposito mestolo nella padella dove è stato rosolato il guanciale.

Mescolare il tutto per condire bene la pasta col grasso.

IMG_1270

Aggiungere a pioggia pecorino grattugiato in abbondanza e una gran bella spolverata di pepe nero.

IMG_1271

Mescolare per condire bene la pasta.

Impiattare la pasta alla gricia aggiungendo altro pecorino romano a pioggia direttamente sulla pasta e un’altra spolverata di pepe nero.

IMG_1273

Che ne pensate? Semplice e in poco tempo si prepara un piatto davvero saporito.

Buon appetito!

IMG_1276

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.