Pasta al forno bianca al gratin

Pasta al forno bianca al gratin

Pasta al forno bianca al gratin
Pasta al forno bianca al gratin

 

La pasta al gratin, ovvero la pasta al forno bianca è un primo piatto molto famoso che piace davvero a tutti e, soprattutto, per il suo sapore delicato, è molto amata dai bambini, ma non solo. Si tratta di una pasta condita con besciamella e prosciutto cotto e fatta gratinare poi in forno, dove si formerà sulla superficie una deliziosa crosticina. E’ un primo piatto molto semplice e veloce nella sua preparazione, ideale se avete degli ospiti e non avete molto tempo a disposizione.

E’ un primo piatto tipicamente domenicale che costituisce un’alternativa alla pasta al forno col ragù di pomodoro. Le varianti sono innumervoli, potrete condire la pasta con qualsiasi tipo di verdure e usare vari tipi di formaggi… Io ho scelto la versione classica, condita appunto con prosciutto cotto e mozzarella, una versione che non può assolutamente non piacere nella sua semplicità!

Vediamo come prepararla.

Ingredienti per 4 persone

  • 340 g di pasta (io formato rigatoni)
  • 250 g di mozzarella di bufala (o fior di latte)
  • una fetta spessa di prosciutto cotto
  • 4-5 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • un cucchiaio di pan grattato
  • burro q.b. per imburrare la teglia

Ingredienti per la besciamella light

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina
  • una grattata di noce moscata
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Iniziamo preparando la besciamella. Io l’ho fatta light, senza burro, facendo in modo che sua un po’ meno densa del solito. Ho seguito questa ricetta di besciamella light, davvero ottima, che non ha nulla da invidiare con quella tradizionale!

Intanto, tagliate a dadini la mozzarella e il prosciutto cotto.

Portare a bollore l’acqua, salarla e cuocervi la pasta, scolandola molto al dente, in quanto la pasta finirà di cuocere in forno con la besciamella. Io l’ho cotta per 5 minuti, la metà del tempo di cottura previsto dalla confezione. Condire la pasta scolata in una zuppiera con la besciamella, la mozzarella, il prosciutto e 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolando bene per condire la pasta. Mettete da parte un po’ di besciamella e di mozzarella.

pizap.com10.020620028953999281399300688702

Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno. Aggiungetevi la pasta condita, livellando il tutto e pressando un po’ per compattare la pasta, poi versatevi sopra due o tre cucchiaiate di besciamella avanzatovi, una manciata di mozzarella e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Per favorire la crosticina, spolverizzate la superficie della pasta al forno con un po’ di pangrattato che darà alla vostra pasta al gratin una bella gratinatura croccante.

2014-05-05 11.23.13

Infornate in forno caldo in modalità ventilato a 180° per 25-30 minuti circa. Per evitare che la pasta si secchi troppo, coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio. Per favorire la formazione della crosticina dorata, gli ultimi 10-15 minuti, togliere la stagnola e finire di cuocere la pasta al forno bianca. Inoltre, gli ultimi 2-3 minuti di cottura potete mettere il forno alla funzione grill.

Terminato il tempo di cottura, toglietela dal forno e lasciatela riposare per 10 minuti prima di servire.

2014-05-05 13.25.46

Buon appetito!

Io avendola cotta in una teglia a cerchio apribile, ho trovato molto comodo servirla, bastando togliere semplicemente la cerniera ! Ecco come si presenta…

2014-05-05 13.27.36

Una variante a questa ricetta può essere quella di distribuire tra gli strati di pasta altri tipi di formaggi, tagliati a dadini come la fontina, la scamorza, etc. Oppure potrete aggiungere al condimento della pasta verdure come carciofi, asparagi, zucchine o i più classici funghi. Ma la pasta al gratin preparata in maniera semplice, come ve la propongo, è davvero ottima!

Pasta al forno bianca al gratin
Pasta al forno bianca al gratin

Se vi è piaciuto questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Pasta al forno bianca al gratin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.