Pan grattato aromatizzato al limone

Oggi vi propongo una chicca datami da una signora gentilissima, Carmen, napoletana trapiantata al Nord, che mi ha suggerito un modo di avere sempre a disposizione il pan grattato aromatizzato al limone. Utilissimo per tutte le panature, in particolare per il pesce. La nota di profumo che emanerà questo pan grattato vi rapirà e delizierà le vostre narici! Questo pangrattato aromatizzato é uno di quei trucchetti per rendere appetitosi i piatti più banali, aggiungendo gusto e sapore alle nostre pietanze.

E’ davvero semplicissimo, e potete utilizzare del pane raffermo. Io ho utilizzato pan grattato ma la prossima volta utilizzerò del pane secco o tostato in forno… Infatti, è un’ottima idea per riciclare il pane avanzato, ed è molto comodo averlo sempre a disposizione, anche perchè, in un contenitore ermetico, si conserva bene per parecchie settimane (io l’ho messo direttamente in freezer, ma presumo che anche il frigorifero vada bene).

Potete aggiungere al pangrattato tutte le erbe aromatiche che volete, ad esempio, salvia, timo, maggiorana, rosmarino, menta, etc. Ovviamente, dovete utilizzare le bucce di limoni non trattati.

Cosa occorre:

  • buccia di limone q.b.
  • pan grattato q.b.
  • erbe aomatiche a piacere
  • un mixer

Preparazione

Prendere dei limoni non trattati, lavarli ed asciugarli. Con il palapatate togliere tutta la buccia, facendo attenzione a non togliere anche la parte bianca, che è amara.

 

2014-09-19 12.57.04

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel boccale del mixer oppure nel bicchiere del frullatore ad immersione, mettere il pan grattato, adagiarvi le bucce di limone (io ne ho usati due piccoli) e frullare il tutto. Per aromatizzare il pane potete aggiungere tutto quello che vi piace, ad esempio spezie, ma anche l’aglio.

Io ho preferito aromatizzarlo al limone, poi le erbe le aggiungerò in base all’utilizzo che voglio farne. Inoltre, al posto del pan grattato potete mettere il pane raffermo di qualche giorno oppure passato un po’ in forno caldo e tagliato a cubotti. Potete scegliere voi il livello di macinatura, se lasciarlo cioè più grossolano o più fine. Non surriscaldate troppo le lame, anche perchè la buccia di limone rilascerà gli oli essenziali…

Otterrete un pangrattato aromatizzato al limone, molto molto profumato!

 

2014-09-19 13.01.21

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettere il pangrattato così ottenuto in un contenitore con coperchio e conservatelo in freezer. Quando vi servirà per un piatto salato, ad esempio un secondo piatto di pesce, per una panure profumata e per qualsiasi altra cosa, basterà utilizzare il pan grattato aromatizzato al limone, prelevandolo direttamente dal freezer.

 

2014-09-19 14.02.01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il succo dei limoni che avrete impiegato potrete surgelarlo utilizzando gli stampini per il ghiaccio.

E’ ottimo per impanare carne o pesce, per gratinare, per i ripieni e per moltissimi altri usi. Grazie ancora Carmen! 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.