Paccheri ai frutti di mare

IMG_1095

 

La ricetta del giorno è un primo piatto a base di pesce: paccheri ai frutti di mare. Si tratta di un primo piatto tra i più amati, a base di pesce e pomodorini, molto semplice da preparare e di grande effetto. Un primo piatto in cui sono racchiusi il sapore, i profumi e i colori mediterranei….

Se volete preparare un pranzo prelibato ma nello stesso tempo non troppo laborioso a base di pesce, potete preparare i paccheri ai frutti di mare. Tra l’altro oggi è Venerdì di Quaresima e secondo l’usanza non si dovrebbero mangiare piatti a base di carne. Per cui procuratevi dell’ottimo pesce fresco e prepariamo questo pranzetto. Sicuramente sarà molto apprezzato! Oppure potreste prepararlo di domenica oppure per un’occasione di un pranzo di famiglia o con gli amici, per fare bella figura. Infatti, i paccheri ai frutti di mare sono belli da vedere e buonissimi da gustare!

Un primo che, se fatto a regola d’arte, è degno dei migliori ristoranti. Beh, io ci ho provato, dopotutto non sono un’esperta. Ovviamente, fondamentale è la qualità della materia prima, cioè del pesce e della pasta, io ho utilizzato paccheri trafilati al bronzo di un pastificio locale. Quest’ultima, scolata molto al dente ovviamente.

Ecco come ho preparato questi paccheri ai frutti di mare!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g paccheri (trafilati al bronzo)
  • 400 g di vongole
  • 500 g cozze
  • 1 calamaro piccolo
  • 300 gr pomodorini (ciliegino)
  • prezzemolo q.b.
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

N.B. 

Avevo chiesto i gamberetti, ma non avendo fatto la spesa personalmente c’è stata questa dimenticanza…

Preparazione

Mettere a spurgare le vongole in acqua per un’ora, sciacquando più volte.

Pulite le cozze grattando la barbetta ed eliminando il bisso.

Soffriggete un paio di spicchi d’aglio in olio evo. Quando si saranno dorati, sollevateli ed aggiungete le vongole e le cozze dopo averle sciacquate per un’ultima volta. Coprite con coperchio e far cuocere per 5 minuti a fiamma vivace. Cacceranno la loro acqua e si apriranno. Sgusciatele in parte, lasciandone da parte qualcuna col guscio eliminando quelle che non si sono aperte. Filtrate l’acqua di cottura e mettere da parte.

IMG_1060

In un ampio tegame, rosolate uno spicchio d’aglio con l’olio evo, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere i pomodorini finchè si ammorbidiranno e formeranno il sughetto. Aggiungete il prezzemolo.

IMG_1059

Pulite e tagliate a rondelle il calamaro e aggiungetelo al tegame con i pomodorini.

Rosolate per qualche minuto e sfumate col vino bianco. Fate cuocere i calamari nel sughetto.

IMG_1061

 

Poi aggiungete, quindi, cozze e vongole con l’acqua filtrata. Aggiustare di sale. Continuate la cottura aggiungendo un altro po’ di acqua filtrata delle vongole.

IMG_1063

Intanto, portare a bollore l’acqua in una capace pentola, salatela e cuocervi i paccheri.

Scolate la pasta molto al dente, perchè terminerà la cottura con i frutti di mare, è fondamentale. Dunque, scolatela ed aggiungetela al tegame con il condimento, aggiungete altra acqua filtrata di cozze e vongole e mescolate.

IMG_1092

Condire la pasta in questo modo e servire subito i vostri paccheri ai frutti di mare. Decorare i vostri primi piatti con le vongole e cozze che aveva messo da parte col guscio.

Buon appetito!

IMG_1096

Questa ricetta a base di pesce è adatta per un buon pranzo con amici o in famiglia o chi voglia gustare un piatto a base di pesce.

Il tempo impiegato per la preparazione di questo piatto (non troppo elaborato a dir la verità)  verrà ricompensato dal risultato finale!

Che dire???  🙂

IMG_1097

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Paccheri ai frutti di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.