Muffin salati, ricetta base con foto

Muffin salati, ricetta base

Muffin salati, ricetta base
Muffin salati, ricetta base

 

 

l muffin salati sono delle preparazioni salate molto veloci da realizzare e di sicura riuscita. Sono molto apprezzati e si possono variare in mille modi in base a quello che vorrete utilizzare come farcitura, fermo restando l’impasto base, che è e resta lo stesso.

Sono molto apprezzati, specie se dovete preparare un buffet o un rinfresco perchè le monoporzioni sapete che attirano un po’ tutti, no? Poi il vantaggio dei muffin è che non richiedono impastatrici, nè lunghi tempi di lievitazione e di cottura. Insomma, costituiscono un vero passepartout e di sicuro successo!

IMG_2810

l muffin salati degli stuzzichini molto sfiziosi, dall’interno soffice e saporito, adatti come antipasto o per una gita fuori porta o per una cena veloce!

Io ho utilizzato come agente lievitante il cremor tartaro, che è un tipo di lievito naturale derivato dall’uva, adatto sia al dolce che al salato, essendo neutro. Naturalmente, potreste utiizzare il lievito istantaneo per salati, in alternativa.

Ecco come realizzare dei morbidissimi muffin salati!

Ingredienti per circa 14-16 muffins salati

  • 300 g di farina tipo 00
  • 2 uova intere
  • 250 ml di latte (oppure 125 ml di latte + 125 ml di yogurt bianco)
  • 80 g di burro fuso
  • 20 ml di olio evo
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate *
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 3 g di sale
  • un pizzico di pepe nero
  • 150 g di formaggio a pasta dura a dadini (io del tipo “Auricchio”)
  • 150 circa tra verdure e/o salumi**

* io l’ho sostituito con una bustina da 8 grammi di cremor tartaro + 4 g di bicarbonato

** io ho poi suddiviso l’impasto in 3 ciotole: in una ho aggiunto peperoni arrostiti e tagliati a striscioline, in un’altra melenzane a funghetto e prosciutto cotto e, infine, nella terza ho aggiunto zucchine grattugiate a crudo e strisciolline di pancetta.

Preparazione

Come nel consueto procedimento di preparazione dei muffin, dividete gli ingredienti in due ciotole, perchè nell’una vanno gli ingredienti secchi e nell’altra, quelli liquidi. Quindi, da una parte aggiungete la farina setacciata, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato ed il lievito (per me il cremor tartaro + bicarbonato).

IMG_2794

Nella seconda ciotola unite le uova, il latte, il burro fuso ma freddo, l’olio ed emulsionate. Ora versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate velocemente con una frusta a mano senza preoccuparvi troppo dei grumi. Lavorate l’impasto solo il tanto che serve per amalgamare.

IMG_2795

 

Aggiungete ora il formaggio tagliato a cubetti 1×1 cm ed amalgamate con una frusta a mano

IMG_2796

Ora potete aggiungere al nostro impasto per muffin salati le verdure e/o i salumi che preferite.

Io ho diviso l’impasto in tre ciotole per ottenere tre tipi di muffin diversi: in una ho aggiunto peperoni arrostiti e tagliati a striscioline, in un’altra melanzane a funghetto e prosciutto cotto e, infine, nella terza ho aggiunto zucchine grattugiate a crudo e pancetta tagliate a striscioline.

pizap.com14349851283401

Riempite i pirottini per circa 2/3 con il composto. Io ho infilato pirottini di carta dentro quelli di alluminio usa e getta e nel mio stampo multiplo per muffin. Potete utilizzare anche quelli in silicone, senza che occorra mettere il pirottino di carta.

IMG_2800

Cottura

Infornate in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti (anche per i muffin, vale la prova stecchino).

IMG_2805

Sfornate e fate raffreddare.

Eccoli cotti, sulla mia alzatina per muffin!

IMG_2808

Sono delle tortine salate molto morbide e saporite!

IMG_2812

 

Provateli e decidete voi il ripieno!

Ecco i miei muffin salati ad un rinfresco.

2015-06-20 20.13.32 - Copia

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Muffin salati, ricetta base con foto”

  1. Ciao Lucia ho preparato questi muffin stasera con formaggio e wurstel buonissimi, finalmente un impasto perfetto e la dritta di come sostituire il lievito istantaneo che non mi piace è formidabile. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.