Mozzarella impanata, fritta o al forno

 

IMG_4348

Oggi vi voglio proporre una ricetta della mia mamma, ma che è un po’ la ricetta delle mamme campane. Mozzarella impanata e fritta!

Lei ama molto i piatti veloci e sprint e talvolta ci preparava questo secondo piatto che noi tutti in famiglia apprezziamo molto. Si tratta di uno sfizio culinario che sono sicura piacerà anche a tutti voi! Soprattutto se avete in casa della mozzarella, magari un po’ asciutta e non buona da mangiare così com’è.

La mozzarella viena tagliata a fette, impanata come se fosse una cotoletta e cotta poi in padella (o al forno, per un risultato “più leggero”). In questo modo si avrà dentro un cuore morbido di formaggio filante, per cui noi tutti impazzivamo!

Si tratta di una ricetta tipica della cucina campana ed è molto diffuso anche tra lo street food, anche in una versione ancora più ricca, la “mozzarella in carrozza”. In questo secondo caso, le fette di mozzarella sono racchiuse tra due fette di pan carrè o di pane tramezzino, passate nell’uovo sbattuto e poi fritte.

Beh, nella cucina napoletana i vari elementi della friggitoria sono tutti un cibo apprezzatissimo, saporito anche se non propriamente ipocalorico eheh. Ve ne cito alcuni: zeppoline, crocchè, scagliozzi, frittatine di pasta, supplì di riso…Mi viene il languorino solo a scrivere! 😛 Ma ogni tanto uno sfizio concediamocelo, no?

Come si fa a resistere su…

IMG_4351

E ora vediamo come si prepara questo piatto semplicissimo, da servire come antipasto o secondo piatto, magari accompagnando con della verdura a piacere.

Ed è anche un piatto vegetariano, niente carne! 😉

Ingredienti

  • mozzarella
  • farina q.b.
  • 1 o 2 uova
  • sale
  • pepe nero
  • pangrattato q.b.
  • olio di semiper friggere

Non ho messo le dosi perchè ognuno si regolerà in base alla quantità di mozzarella

Preparazione

Per questo tipo di preparazione è preferibile utilizzare una mozzarella asciutta, quindi toglietela dall’acqua di governo, ponetela in un colino con al di sotto un piatto e fate sgocciolare per qualche ora.

Rompere le uova in un piatto fondo e aggiungete un pizzico di sale (e pepe nero, se piace) e sbattetele con la forchetta. Se occorre, aggiungete un goccio di latte. Preparategli altri ingredienti, la farina e il pangrattato, disposti su due piatti.

Tagliate la mozzarella a fette spesse circa 1 cm e passatele prima nella farina.

IMG_4325
Poi, passatele nell’uovo e infine nel pangrattato, facendo aderire bene da tutti i lati.

Sistemare le mozzarelle così impanate su di un piatto, coprite e conservare in frigo almeno un’oretta prima di cuocere.

IMG_4327

Cottura

Per la versione fritta

Scaldate l’olio di semi in una padella antiaderene e poi adagiatevi le fette di mozzarella. Fatele dorare per qualche minuto da entrambi i lati.

IMG_4345

In forno

Sistemare le fette di mozzarella impanate su una teglia ricoperta di carta forno, irrorate con un filo di olio evo. Cuocete la mozzarella in forno preriscaldato a circa 170° per circa 5-6 minuti, rigirandole a metà del tempo.

Servite la mozzarella impanata caldissima, servendola con verdura a piacere. Péer me rucola.

IMG_4346

Buon appetito!

Io l’adoro!

IMG_4351

 

Se vi è piaciuto questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.