Liquore fragolino fatto in casa

Liquore fragolino fatto in casa

Liquore fragolino fatto in casa

Il liquore fragolino fatto in casa è la ricetta che vi propongo oggi, un po’ fuori tempo massimo, ma magari potrà tornarvi utile non appena avrete a disposizione le deliziose fragoline di bosco.

Devo ringraziare mio suocero che mi ha portato delle carinissime fragoline di bosco, colte da poco, visto che questi piccoli frutti rossi non soo proprio facilissimi da reperire, e quindi debbo dire che è stato davvero un pensiero graditissimo!  Cosa farci?

 

Ovviamente, il liquore fragolino da fare in casa! 🙂

 

 

Un liquore buonissimo, visto che le fragoline di bosco sono molto più gustose rispetto alle fragole e permettono di ottenere un liquore di una maggiore delicatezza e con un profumo e sapore davvero speciale!

La ricetta del liquore fragolino da fare in casa è semplicissima, non dovrete fare altro che mettere in macerazione le fragoline di bosco e dimenticarvele per un paio di settimane. Ovviamente, l’ingrediente principe sono appunto le fragoline di bosco, che sono costosissime rispetto alle fragole ma se avete la fortuna di averne a disposizione, magari perchè donate come è accaduto a me oppure potreste spingervi a raccoglierle voi stessi, perchè no?

Leggo in giro che ancora non è finita del tutto la stagione delle fragoline, quindi non vi resta che mettervi all’opera per preparare il liquore fragolino fatto in casa!

È uno dei tanti classici liquori, come il limoncello e così via, ed anche molto apprezzato, lo trovate anche al supermercato (ma chissà se è preparato in origine con le sole fragole…), è inoltre, un liquore abbastanza alcolico, perfetto come dopopasto, ma se preferite un gusto meno alcolico basterà aumentare leggermente la dose dell’acqua.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Liquore fragolino fatto in casa, eccovi la ricetta! Intanto, se siete alla ricerca di altre ricette di liquori da fare in casa, questa è la sezione “Liquori&estratti” del blog!

Ingredienti

  • 200 g di alcool puro a 95°
  • 200 g di fragoline di bosco
  • 300 ml di acqua
  • 200 g di zucchero

Se avete a disposizione una maggior quantità di fragole, aumentate la dose 😉

Procedimento

Lavate le fragoline di bosco, possibilmente biologiche e non trattatte, scolarle e asciugarle delicatamente con carta scottex. Metterle in un barattolo (che si possa chiudere ermeticamente), versarvi l’alcool puro e lasciar macerare per circa 15/20 giorni, in un luogo buio e fresco, agitando di tanto in tanto.

Preparazione del liquore fragolino.

Trascorso questo tempo, portate ad ebollizione in una pentola l’acqua (io ho usato acqua naturale di bottiglia), unirvi lo zucchero e mescolare fino al suo completo scioglimento, portando a leggero bollore per qualche minuto. Spegnere il fuoco e far raffreddare molto bene lo sciroppo.

Intanto, filtrate l’alcool dalle fragoline, conservandone una manciata.

Versare l’alcool, che avrà assunto un colore rossiccio, nello sciroppo di zucchero ormai freddo e mescolare. A questo punto, non resta altro che travasare il liquore così ottenuto nelle bottiglie, attraverso un colino per filtrare il tutto. Mi raccomando di lavare accuratamente le bottiglie e di farle asciugare anche internamente. Ora unite un po’ di fragoline nella bottiglia e chiudete avvitando molto bene i tappi e lasciar riposare le bottiglie per almeno un paio di settimane prima di assaggiarlo, in un luogo fresco e buio.

Trascorso questo tempo, riporre il vostro liquore fragolino in freezer e gustatelo!

Liquore fragolino fatto in casa

Servitelo ghiacciato!

Provatelo e fatemi sapere 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.