Lemon curd senza uova

lemon curd

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Lemon curd è una crema al limone molto densa, di origine anglosassone, utilizzata per essere spalmata su fette di pane tostato, sulle fette biscottate, sui frollini oppure per farcire torte e pasticcini. In Inghilterra si serve farcita sugli altrettanto famosi “scones”, che mi riprometto di realizzare prima o poi. Il gusto di questa crema è squisitamente al limone ed è irresistibile, soprattutto se amate i dolci al limone… Facile finirla a cucchiaiate! E’ una crema molto semplice da realizzare e la versione originale prevede le uova per la sua preparazione.

Questa volta ho voluto provare a realizzare il lemon curd senza uova. Davvero un esperimento riuscitissimo che ora vi riporto, indicando i pochi ingredienti che occorrono e il procedimento.

IMG_3074

 

Potete, oltre a mangiarla spalmata sul pane, mescolarla alla panna montata o alla crema pasticcera per creare un’ottimo dolce al cucchiaio o per realizzare una crema adattissima a farcire una torta o anche una crostata.

Per la ricetta del lemon curd classico con uova e burro, cliccare sulla parola colorata e vi uscirà il link con la ricetta.

Preferibile usare limoni biologici.

Ingredienti per un vasetto piccolo (consiglio di raddoppiare le dosi)

  • 120 g di succo filtrato di limone (il succo di 2-3 limoni)
  • 20 g di limoncello*
  • 80 g di zucchero semolato
  • 20 g di maizena (detta anche amido di mais)
  • buccia grattugiata di un limone
  • 20 g di burro

* oppure 140 g di succo di limone

Preparazione

Mettete in un pentolino la maizena, stemperatela con il succo di limone filtrato e mescolate con una frustina per evitare grumi.

IMG_3065

Aggiungete il limoncello (oppure altrettanti grammi di succo di limone), la buccia grattata di un limone e lo zucchero e portate a leggere bollore. Fate addensare il lemon curd a fuoco dolce.

IMG_3066

 

Quando sta per addensarsi, aggiungete il burro a piccoli pezzi e mescolate energicamente. Continuare a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

IMG_3068

Lasciar raffreddare, travasate in un vasetto di vetro e conservare in frigorifero per qualche giorno.

Ottima e profumatissima!

L’aggiunta del limoncello (mia variante personale) ha reso ancor più irresistibile il mio lemon curd!

IMG_3073

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.