Latte condensato fatto in casa

Latte condensato fatto in casa

 

IMG_0993

Iniziamo il tragico Lunedì con dolcezza…

Oggi ne ho proprio bisogno, sono un po’ triste e in ansia per svariate cose che non sto a dirvi, ma sicuramente passerà… Quando mi prende questo stato d’animo, la mia cura è stare in cucina e preparare qualcosa di carino e sfizioso! Nonostante avessi poco tempo mi sono dilettata a preparare il latte condensato in casa. L’avevo già fatto svariate volte, ma mi mancavano delle foto per il blog eheh. E poi è così veloce da realizzare!

Dopo tante richieste da parte vostra ecco la ricetta per preparare il latte condensato fatto in casa! Il latte condensato è un latte zuccherato concentrato, che viene utilizzato in numerose preparazioni dolciarie, ma data la sua bontà viene apprezzato anche da solo, magari per accompagnare una fetta di pane.

È una preparazione molto dolce, con un gusto che taluni potrebbero trovare stucchevole, ma che altri invece adorano. E’ molto diffuso in Brasile dove ci sono moltissimi dolci realizzati col latte condensato, ma lo si può trovare trova facilmente anche in Italia, ormai da molti anni, reperibile in tubetto o in lattina.

IMG_0994

Svariate ricette lo richiedono e molti si domandano come si possa sostituirlo e se vada bene il latte normale, ovviamente no, sono due cose completamente diverse. Se non vi va di comprarlo (anche per risparmiare, perchè no) vi lascia alla ricetta per preparare il latte condensato in casa: servono davvero pochi ingredienti e solo 10 minuti del vostro tempo per prepararlo facilmente in casa. In pratica, si ottiene facendo evaporare una certa quantità di acqua dal latte. Otterrete un latte cremoso, denso e dolce da utilizzare per tutti i vostri dolci.

Con questa ricetta non compererete più il latte condensato !

Ingredienti

  • 125 g di zucchero a velo commerciale*
  • 100 g di latte intero fresco
  • 12 g di burro
  • aroma vaniglia a piacere (una puntina)

* usate zucchero a velo commerciale perchè contiene tra le altre cose una certa percentuale di amido di mais che è un addensante e serve per questa preparazione

Preparazione

Mettete in un pentolino lo zucchero, il latte, il burro e l’estratto di vaniglia e scaldateli a fuoco lento finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti. Ora alzate la fiamma e portate a ebollizione, mescolando costantemente per i minuti previsti dall’inizio dell’ebollizione.

IMG_0976

Non allontanatevi dai fornelli per evitare che il latte bruci o fuoriesca dal pentolino. Dall’ebollizione abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 8-10 minuti girando spesso.

IMG_0978

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il composto dovrà leggermente addensarsi ma fate sempre attenzione a che non bruci. Se vi dovesse sembrare liquido, non preoccupatevi che con il riposo si addenserà, quindi non superate i minuti di cottura indicati. Spegnete il fuoco, travasare il latte condensato in un barattolino di vetro, aspettare che si raffreddi e poi conservare in frigo. All’inizio il latte condensato è di colore bianco, poi dopo qualche oretta diventa giallino come quello della nota marca.

IMG_0980

Conservare in frigorifero ben chiuso e consumarlo entro massimo 5-7 giorni.

Se nelle ricette è richiesta una quantità maggiore di latte condensato, fare doppia dose. 😉

IMG_0991

Buono sul pane.

E’ il latte condensato, se non lo conoscete dovreste provarlo! Io l’ho usato spesso per preparare una crema favolosa per farcire le torte, con il mascarpone, ma quella è un’altra storia…

12788348_10209180648622215_250968581_o

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Latte condensato fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.