La mia ricetta sulla rivista Vivere light!

Dal momento che considero questo blog anche una sorta di diario, mi fa piacere condividere con voi una mia piccola soddisfazione personale.

La ricetta del mio Pan bauletto light con yogurt e senza uova nè burro è stata scelta come ricetta da pubblicare sulla rivista mensile “Vivere light”, del numero di Aprile!

2014-04-02 08.08.17

Sia chiaro, il mio intento non è quello di vantarmi, dal momento che sono una persona molto timida ed umile e non mi trovo, a dir la verità, molto a mio agio con i riflettori puntati sui palcoscenici.

Dall’altro lato, il mio scopo non è neanche quello di pubblicizzare la rivista visto che si è trattata di una collaborazione occasionale. In ogni caso, è una rivista molto ben fatta con tantissimi consigli su come vivere e nutrirsi meglio, con tante ricette e tanti approfondimenti su ogni aspetto della nostra vita quotidiana.

Volevo condividere con tutti voi, quindi, la mia grandissima gioia di veder stampata su un giornale a tiratura nazionale una mia ricetta, assolutamente mia, in quanto elaborata e perfezionata da me! La mia intenzione è, inoltre, quella di porre l’accento sulla riuscita di una ricetta, quello di un pan bauletto a lievitazione naturale, che risulta essere molto morbido e soffice, nonché ottimo da mangiare, sia esso accompagnato da ingredienti dolci che salati, nonostante l’assenza di grassi.

Perchè rinunciare a qualche coccola pur essendo a dieta? Con il mio pan bauletto potrete fare colazione, o uno spuntino senza troppi sensi di colpa! Potreste ridurre ulteriormente le già esigue calorie del pan bauletto, diminuendo la quantità di zucchero portandolo da 30 g a 10 g, sostituendo il latte previsto in ricetta con sola acqua (oppure utilizzare un latte magro) ed utilizzare uno yogurt completamente magro.

Ad esempio, per 100 grammi di prodotto, le Kcal fornite dallo yogurt magro sono soltanto 36, quelle dello zucchero (se ridotto a 15 g), soltanto 58.

Quindi, una ricetta davvero adatta in un regime alimentare ipocalorico. Inoltre, essendo realizzato con pasta madre, il pan bauletto risulta essere maggiormente digeribile e si conserva molto più a lungo, grazie alla presenza dei batteri del tipo Lactobacillus, contrariamente ai prodotti realizzati con il lievito di birra.

Ringrazio di cuore la mia amica Tiziana per aver segnalato una mia ricetta da poter pubblicare.

Naturalmente, i miei più sentiti ringraziamenti vanno al Direttore Responsabile della rivista Vivere Light Francesco De Angelis per l’opportunità datami!

E ringrazio tutti voi per seguirmi con affetto e per la fiducia che riponete nei miei confronti, realizzando le ricette presenti in questo blog! Grazie di cuore a tutti.

pizap.com10.99183445796370511396423749756

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

8 Risposte a “La mia ricetta sulla rivista Vivere light!”

    1. Grazie di cuore Kekka!!! Il mio obiettivo è migliorare sempre di più e condividere tutte le mie scoperte con voi! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.