Involtini di riso e verza

IMG_0657

 

Come vi avevo già scritto nelle altre ricette con la verza, ho scoperto solo l’anno scorso che questo ortaggio mi piace, così mi diletto a cucinarlo in vari modi. Gli involtini di verza sono un piatto classico, la volta scorsa ho postato quelli ripieni con ricotta, prosciutto cotto e mozzarella, molto delicati. Questa volta ho voluto farcire le foglie di verza con riso e formaggio, per un piatto  unico molto delicato e gustoso.

Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare, nonchè poco costosa, e si può anche preparare con congruo anticipo. Naturalmente, gli involtini si prestano ad essere farciti in vari modi, e aggiungere ad esempio salumi o formaggi a scelta.

I miei erano ripieni di abbondante formaggio (pecorino grattugiato ed emmenthal) e verza stufata in padella. Insomma, una ricetta vegetariana che piacerà anche a chi non ama molto questa verdura perchè questi involtini erano davvero molto saporiti.

2015-02-02 16.05.51

 

 

Ecco come li ho preparati, provateli!

Ingredienti per 4 persone

  • 8 foglie di verza per gli involtini (2 involtini a testa) +
  • qualche altra foglia di verza
  • uno spicchio di aglio
  • 240 g di riso (per me parboiled)
  • 1 cipolla
  • olio extravergine q.b.
  • mezza tazzina di vino bianco
  • una noce di burro
  • parmigiano grattugiato q.b. (per me pecorino)
  • acqua q.b.
  • dado vegetale (un cucchiaino di dado homemade)
  • sale & pepe q.b.
  • formaggio q.b. (io emmenthal o altro a piacere)

Preparazione

Pulite la verza, mettendo da parte le foglie più grandi che serviranno per gli involtini. Lavatele sotto l’acqua corrente. Le altre foglie tagliatele a striscioline eliminando la nervatura centrale. Scottate le foglie intere in acqua bollente salata finché non diventeranno tenere (un paio di minuti). Scolate delicatamente, facendo attenzione a non romperle e lasciatele raffreddare.

Preparare il risotto

In un tegame fate appassire la cipolla affettata finemente per alcuni minuti in olio evo. Aggiungete il riso e fate tostate per circa un paio di minuti mescolando spesso, finchè diventa traslucido. Sfumare col vino bianco.

Ora aggiungere un mestolo di brodo bollente alla volta e portate a cottura il riso, secondo il tempo indicato dalla confezione

(Il brodo l’ho preparato facendo sciogliere un cucchiaino e mezzo di dado vegetale homemade in un litro di acqua, ndr).

IMG_0642

Portare a cottura il risotto, aggiungendo ogni tanto mestoli di brodo bollente quando si asciuga.

Quando mancano un paio di minuti alla cottura, mantecare il risotto con burro e parmigiano grattugiato (io abbondante pecorino).

IMG_0644

 

In un’altra padella, fate dorare uno spicchio d’aglio in olio evo. Sollevare l’aglio e fate stufare la verza tagliata a striscioline. Aggiungere un mestolino di brodo e portare a cottura.

 

IMG_0643

Preparazione degli involtini

Aggiungete sopra ogni foglia di verza scottata una manciata di riso, la verza stufata e l’emmenthal tagliato a piccoli dadini.

Distribuite il ripieno al centro di ogni foglia di verza e formate gli involtini creando un pacchettino ben chiuso.

pizap.com14230051163571

 

Adagiare gli involtini su una teglia unta con olio evo. Irrorarli con un altro filo di olio e sopra ogni involtini distribuite un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.

IMG_0650

Infornare in forno caldo e cuocete gli involtini a 180° per 25-30 minuti o finché non si forma una leggera crosticina dorata in superficie.

IMG_0654

 

Sfornare, impiattare e gustare i vostri involtini di verza e riso!

IMG_0659

 

 

Davvero molto gustosi e saporiti.

Buon appetito, fatemi sapere se vi sono piaciuti!

IMG_0660

Se vi è piaciuta questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Involtini di riso e verza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.