Vegburger, ricetta con foto

IMG_3098

Gli hamburger vegetariani, o meglio i Veg-burger, costituiscono una variante all’hamburger di carne, adatta quindi a chi segue una dieta vegetariana o chi vuole cucinare in modo diverso le verdure.

Si tratta anche di una preparazione salutare e questi veg-burger sono davvero facilissimi da preparare! E con pochissimi ingredienti, quindi anche un piatto economico! Veloci da cucinare, sono il piatto ideale da portare in tavola per tutta la famiglia.

E possono essere utilizzati per farcire i classici burger buns, esattamente come gli hamburger di carne!

IMG_3104

 

Io ho fatto scorta di questi veg-burger e li ho congelati per averli sempre pronti all’occorrenza.

Si tratta di una ricetta con poche calorie visto che le verdure sono state cotte al vapore o lessate. Potreste personalizzare le verdure da utilizzare per la preparazione degli veg-burger ma io ho utilizzato quelle che abbiamo un po’ tutti in casa: carote, zucchine e patate.

Vediamo come li ho preparati!

Ingredienti per 6-7 veg-burger

  • 250 g di zucchine
  • 100 g di carote
  • 200 g di patate
  • un uovo intero piccolo (50-55 g)
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • sale, pepe & noce moscata q.b.
  • un cucchiaio di olio evo
  • 2-3 foglie di basilico
  • 30-50 g di pangrattato
  • + altro pangrattato per impanare

Note

Il peso delle verdure si intende al netto, dopo averle spuntate e pulite.

Preparazione

Lavate e pelate le carote, spuntate le zucchine e sbucciare le patate. Tagliare le verdure a cubetti o fatene una dadolata. Lessare le zucchine e le carote finchè saranno inteneriti. Per le patate, potete lessarle, se preferite con o senza la buccia. Io le ho cotte al vapore per circa 15 minuti.

IMG_3077

Quando le verdure sono ancora calde, riducete le patate a purea con lo schiaccia patate. Le altre verdure le ho schiacciate con una forchetta. Raccogliere il tutto in una terrina, aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato (per me un mix tra grana e pecorino), sale, pepe e noce moscata q.b. ed amalgamare.

IMG_3078

Aromatizzare a piacere il composto: io ho messo foglie di basilico a pezzettini.

Aggiungete pan grattato quanto occorre per rassodare il composto.

IMG_3079

 

Formare gli hamburger: io ho usato il mio nuovo attrezzino, ma chiaramente si possono realizzare anche modellandoli con le mani.

Passare i veg-burger di verdure sul pangrattato ambo i lati e riporre in frigo per qualche ora a rassodare prima della cottura.

IMG_3080

Cottura

Potete cuocere i veg-burger sulla piastra, sul testo o in padella. Io li ho cotti al forno per circa 20 minuti a 180° o fino a quando avranno formato una leggera crosticina sulla superficie. Li ho prima irrorati con un filino di olio evo.

IMG_3082

Sfornare i veg-burger e farcire i panini per hamburger accompagnandoli da foglie di lattuga, pomodoro, formaggio e maionese e ketchup, se volete!

IMG_3095

Oppure servire accompagnando gli hamburger vegetariani con un’insalata mista o altre verdure.

Buoni e sfiziosi!

IMG_3107

 

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.