Grissini con peperoni, olive nere ed esubero di pasta madre

IMG_3530

 

Buongiorno a tutti!

In attesa che sia pronta la ricetta del mio pandoro a lievitazione naturale vi propongo una ricetta davvero molto sfiziosa, quella dei grissini con peperoni ed olive nere!

Si tratta di una ricetta che potrebbe interessarvi se avete in questo periodo un barattolo pieno di esuberi di pasta madre, che non sapete come smaltire. Per altre idee, vi consiglio di dare un’occhiata a questa sezione di ricette con esuberi, intanto sappiate che si conservano tranquillamente in frigo per 10-14 giorni in una ciotola ermetica.

 

Venendo alla ricetta del giorno si tratta di una ricetta sfiziosissima per realizzare dei grissini davvero saporiti, praticamente irresistibili.

Se siete alla ricerca di uno snack sfizioso e un po’ diverso, provate questi grissini.

Se amate, come me, il sapore dei peperoni abbinati a quello delle olive nere, non potete non farli!

Ingredienti per una teglia di grissini

  • 100 g di esubero di pasta madre
  • 120 g di acqua
  • 40 g di olio extravergine d’oliva
  • 300 g circa di farina **
  • 6-7 g di sale
  • 50 g di olive nere
  • 3 g di polvere di peperoni essiccati

* io ho utilizzato 200 g di farina di tipo 0 e il resto semola rimacinata di grano duro

Se avete il licoli, mettetene 65 g aggiungendo 35 g circa in più di farina

Per chi utilizza il lievito di birra, potete fare così:

Ingredienti

  • 350 g di farina 0
  • 130 g g circa di acqua
  • 40 g olio evo
  • 6 g lievito di birra
  • 8 g sale
  • 50 g di olive nere
  • 3 g di polvere di peperoni essiccati

Procedimento

Se volete utilizzare, come me, la polvere di peperoni, dovrete essiccare i peperoni precedentemente tagliati a listarelle. Io ho utilizzato l’essiccatore tenendolo in funzione tutta la notte. Potreste utilizzare, se non lo avete, il forno elettrico a bassa temperatura (es. 40-50°) per circa 2-3 ore, girando ogni tanto i peperoni per una essiccatura completa. Frullateli fino a ridurli in polvere.

IMG_3519

Tagliuzzate con un coltello le olive nere dopo averle denocciolate.
In una ciotola mettere gli esuberi spezzettati, aggiungere l’acqua, la polvere di peperoni ed azionate la planetaria con la frusta a foglia, finchè l’esubero si sia sciolto. Unire l’olio evo a filo ed amalgamare, poi metà della farina a pioggia, il sale e continuate ad impastare. Aggiungete poi il resto della farina e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e non troppo duro. Verso la fine dell’impastamento, aggiungetele olive nere tagliuzzate grossolanamente.

Ecco l’impasto.

IMG_3521

Far riposare l’impasto per 15-20 minuti, coperto a campana per evitare possa seccarsi.

Dopodichè fare un giro di pieghe, arrotondare e riporre in una ciotola, coprendola con pellicola, e collocandola in un luogo caldo (io l’ho messo in cella a 25-26° per circa 2 ore): l’impasto deve gonfiarsi leggermente e rilassarsi per consentire la formazione dei grissini

Rovesciate l’impasto sul piano, accendete il forno e procediamo alla formatura dei grissini. Con un taglia pasta di metallo tranciate l’impasto in bastoncini larghi 2 cm e arrotolateli fino a formare dei grissini.

IMG_3522

Adagiate i grissini così formati su una teglia ricoperta di carta forno.

IMG_3523

Cottura
Infornate i grissini in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o finchè siano dorati. Per renderli ben croccanti anche internamente, dopo i 20 minuti circa abbassate il forno a circa 150° e lasciateli tostare per altri 5 minuti circa, controllando ed assaggiando magari uno grissino per saggiarne la croccantezza. Spegnete il forno e tenete il forno semiaperto. Dopodichè sfornate e fate raffreddare completamente all’aria.

Ecco i miei grissini con olive nere!

IMG_3527

Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta o in buste salvafreschezza, mantenendosi fragranti.

Molto friabili e saporiti. Ecco l’interno… 😉

IMG_3533

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Grissini con peperoni, olive nere ed esubero di pasta madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.