Gelato gusto Sacher torte

Gelato gusto Sacher torte

Gelato gusto Sacher torte

Ancora gelati? Sì sì, fa tanto caldo e a casa ogni tanto mi preparo certe coppe enormi di gelato con vari gusti, che conservo in apposite vaschette nel mio congelatore. La considero la mia coccola golosa, ci aggiungo anche le cialde e topping di vario tipo!

Oggi vi presento il mio gelato gusto Sacher torte, ispirato alla classica torta viennese con cioccolato e confettura di albicocche. Una golosità che non vi dico! La ricetta è molto semplice in quanto è data dall’unione del gelato al cioccolato fondente e una confettura di albicocche. Insomma, gelato al gusto di cioccolato variegato con marmellata di albicocche, una sorta di Sacher, con aggiunta di pan di spagna al cacao e copertura morbida al fondente (che ho dimenticato di preparare).

Gelato gusto Sacher torte

Non è una novità, ormai se ne trovano a decine nel web, ma io voglio proporvi la mia versione, in cui ho utilizzato una buonissima confettura di albicocche fatta in casa!

Prima di passare alla ricetta del gelato, vi scrivo come sempre le raccomandazioni che sono solita riportare in ogni ricetta di gelato casalingo, da leggere prima che mi domandiate se è necessario utilizzare alcuni ingredienti, come destrosio, latte in polvere, etc.

Gelato gusto Sacher torte

Quindi, se volete cimentarvi in buoni gelati casalinghi che non abbiamo nulla da invidiare con i gelati artigianali delle gelaterie, procuratevi destrosio, latte in polvere e farina di semi di carrube. Farete una volta sola l’acquisto e vi dureranno un paio di anni ammortizzando i costi delle spese di spedizione, ottimo per per chi – come me – acquista telematicamente. 😉

Se siete amanti dei gelati golosi e se volete conoscere gli altri gelati che ho preparato, date un’occhiata alla sezione “Gelati&sorbetti” del blog (cliccare sulla parola colorata). Mettiamoci all’opera!

Ingredienti

  • 550 g di latte fresco intero
  • 180 g di panna fresca al 30/32% di grassi
  • 1 pizzico di sale
  • 100+50 g di zucchero
  • 40 g di destrosio
  • 20 g di latte in polvere
  • 5 g di farina di semi di carrube
  • 70 g di cioccolato fondente almeno al 72%
  • 20 g di cacao amaro

e inoltre:

  • pan di spagna al cacao amaro
  • confettura di albicocche q.b.
  • cioccolato fondente q.b.

Preparazione

Per iniziare mettere il cioccolato fondente per qualche ora in frigo, indi tritare grossolanamente. Il mio è a quadrotti e non ce ne è stato bisogno.

Preparare la base del gelato mettendo il latte in una pentola con la prima parte di zucchero, il pizzico di sale e portate a 40°, mescolando bene per far sciogliere il tutto. Raggiunta questa temperatura, unite la panna liquida, mescolate e portate a 45°, mescolando di continuo. A parte mescolare le polveri: il latte in polvere, la seconda parte di zucchero, il destrosio, il cacao amaro setacciato e la farina di semi di carrube. Unite i liquidi sulle polveri a filo, mescolando con una frusta per non far formare grumi e portate la temperatura a 85° per pastorizzare il composto, mescolando di continuo con una frusta a mano. Unire nel mentre il cioccolato fondente tritato e mescolare con un cucchiaio per far sciogliere bene il tutto. Se non avete il termometro da cucina (che comunque consiglio di procurarvi), la crema sarà pronta quando si sarà leggermente addensata e velerà il cucchiaio. Fate raffreddare il più velocemente possibile, avvalendovi anche di un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto indi frullate il tutto con il frullatore ad immersione e porre almeno per 4-5 ore in frigorifero (oppure tutta la notte, coperta da pellicola).

Intanto preparate il pan di spagna al cacao. Io ho usato questa ricetta (cliccare sulla parola colorata per la ricetta)usando un teglia da 16 cm e due uova. Per quanto riguarda la confettura di albicocche, vi consiglio quella realizzata col metodo Ferber.

 

Dopo una notte di raffreddamento, versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per almeno 24 ore (io anche 2-3 giorni. In pratica ce l’ho sempre nel freezer, casomai avessi voglie improvvise di preparare il gelato).  Azionate la gelatiera e fate mantecare per circa 35-40 minuti o finchè il gelato è pronto (la tempistica ovviamente varia dal modello di gelatiera che avete. Io uso quella del Kenwood). Aggiungete un paio di cucchiaiate di confettura di albicocca. Una volta mantecato il gelato, versatelo in una confezione di plastica, alternando con pezzi di pan di spagna al cacao e marmellata di albicocche. Io ho dimenticato di glassarlo con uno strato sottile di cioccolato fondente fuso. Riporre in freezer.

Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambientale), indi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare a piacere. Nella mia coppa ho messo un disco di pan di spagna, un velo di marmellata di albicocche e poi il gelato.

Buonissimo!

Gelato gusto Sacher torte

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.